I Progetti - service del Kiwanis Club Augusta

Concorso di disegno a tema :  "La mia città"

E’ nella città, naturale evoluzione del paesaggio rurale con i suoi ambienti più o meno incontaminati, i monumenti e le case, gli scorci, le piazze, le strade, che s’ intende sviluppare nei ragazzi il concetto di paesaggio come bene culturale e quindi valore da tutelare. Quel paesaggio, originariamente ambiente fisico contornato soltanto da monti, pianure, coste incontaminate, poi plasmato nei secoli da vicende storiche ricche di civiltà e cultura e trasformato da interventi urbanistici, non sempre però rispettosi del contesto, che lo hanno forse reso più vivibile. Per questo, ed altri obiettivi, che il Kiwanis Club Augusta, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia del prossimo 20 novembre,  propone, tra i service dell’anno sociale, il concorso di disegno a tema (monumenti, mare, ambiente) “La mia città”. Il concorso, riservato agli alunni delle scuole medie inferiori della Borgata di Augusta (2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino”; 3° Istituto Comprensivo Statale “S. Todaro”; 4° Istituto Comprensivo di Base “Domenico Costa”), intende realizzare, con gli elaborati preparati dai ragazzi, un calendario sponsorizzato che consenta d’ incontrare i seguenti obiettivi:

• Sviluppare nei ragazzi il concetto di paesaggio
  • Incentivare e motivare i ragazzi premiando i migliori
  • Coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un ulteriore service in favore dei bambini meno fortunati e da qui il titolo del calendario “Children for Children”
  • Veicolare, ricevendone un notevole ritorno, l’immagine del Club attraverso la distribuzione del calendario

Gli elaborati da utilizzare per la realizzazione del calendario sono stati scelti da una apposita commissione, costituita da un rappresentante di ciascuna delle Scuole partecipanti (Prof.sse Teresa Grimaldi, Roberta Oteri e Nunzia Piazza) e da un rappresentante del Kiwanis (Sig.ra Rita Pellizzari), che si è riunita giovedì 6 novembre 2008 presso la Biblioteca del plesso Saline del 2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino” dalla ore 16,00 alle 17,45. Alla riunione hanno partecipato il Presidente del Club Sig. Michele Purgino e il Chairman del progetto-service Ing. Antonino Valastro.

La stessa commissione ha provveduto altresì a scegliere i tre migliori elaborati per ciascuna scuola che sono risultati quelli dei seguenti alunni:

D. Costa : 1° Andrea Bitetti (3a C) – 2° Serena Aiello (2a D) – 3° Domenico Pasqua (2a C)

O. M. Corbino : 1° Lucrezia Silvestro (3a C) – 2° Alessandra Scalzo (3a A) – 3° Giulia Fortuna (3a B)

S. Todaro : 1° Francesca Carbonaro (3a E) – 2° Manuela Dragotta (3a E) – 3° Davide Perrotta (3a D)

I nove ragazzi prescelti saranno premiati con una targhetta ricordo. I tre vincitori saranno anche omaggiati di una macchina fotografica digitale. La premiazione avrà luogo durante una apposita cerimonia nel corso della quale il Presidente del Club, in segno di riconoscenza e ringraziamento, donerà una targa ricordo ai Dirigenti delle tre Istituzioni scolastiche: la Prof.ssa Maria Concetta Castorina, la Dott.ssa Venera Marano, il Prof. Filadelfo Ossino rispettivamente del 2°, 3° e 4° Istituto.