DISCORSI

SALOTTO CULTURALE COL PROF. ROMANO NANNI

“LEONARDO DA VINCI”

DISCORSO DI APERTURA DEL PRESIDENTE

Buonasera e benvenuti, sono felice di trasmettervi il mio emozionato saluto, il saluto di un Presidente che registra, lasciatemelo dire con orgoglio, il brillante successo di una attività di alto spessore culturale.

La “MOSTRA LEONARDIANA  DEI CODICI DA VINCI”  che il KIWANIS AUGUSTA ha presentato alla cittadinanza nei giorni  dal 24 al 26 Maggio 2007  ospitata nello splendido Palazzo Seicentesco Omodei-Migneco, ha riscosso veramente una grande partecipazione di pubblico.

E’ il frutto di un lavoro intenso che ha coinvolto tutte le “forze attive” del ns. Club, che ha visto operativi soci, consorti, volontari accomunati tutti da un unico obiettivo, contribuire a colmare la “fame di cultura”, la “sete di conoscenza” della nostra Città.

Voi siete una piccola rappresentanza di un più vasto pubblico cittadino che solo per mancanza di spazio non è con noi.

Io ringrazio le signore Migneco che con estrema pazienza e massima disponibilità hanno aperto la loro casa al Kiwanis e per noi alla cittadinanza, mi congratulo per la loro ospitalità.

La cornice che ci ospita è veramente splendida, un gioiello di Augusta, città che merita di RIAVERE IL SUO PATRIMONIO, oggi la Chiesa di San Domenico, domani il Castello, il Kursaal  e ancora, ancora, tutto.

Bene,…. questa sera, nel segno della continuità che ha tradizionalmente contraddistinto il Kiwanis Club Augusta, ci  apprestiamo a concludere una iniziativa fortemente voluta dal ns. Past President Dott. Franco Pustizzi, che non si è risparmiato (in tutti i sensi) perché questo importante evento, concepito sotto la sua Presidenza, vedesse la luce sotto la mia Presidenza.

La magnifica cornice che ci ospita e la presenza di un pubblico così numeroso e qualificato, conferma l’interesse per un argomento: “Leonardo, uomo genio e le sue opere” che ci affascina tutti e che, sono certa, sarà magistralmente trattato dal nostro illustre Oratore Prof. Romano Nanni.

Il caleidoscopico genio di Leonardo da Vinci, ha prodotto una quantità enorme di idee, espresse in tutto lo scibile umano: Scienza, Tecnica, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Anatomia, Pittura, Astronomia, Meccanica, Aeronautica, Studio delle correnti aeree e marine, Fisia, Ottica, (famose le Sue intuizioni sulla teoria della visione), progettazione di canali navigabili (es. quello Martesana,tra

Lecco e Milano) e tanto altro ancora.

Tra le molteplici capacità che dobbiamo riconoscere a Leonardo da Vinci, di origini non nobili, vi è quella di essersi conquistato il diritto alla frequentazione dei “salotti IN “ cinquecenteschi, non per le proprie origini, ma per il suo Genio.

Numerosi, quindi i Suoi mecenati: dai Reali di Francia al Signore di Piombino, dagli Sforza agli alti prelati, dal Governatore di Milano Charles D’Amboise ad altri.

Per essi, Leonardo realizzava davvero di tutto.

Al Prof. Romano Nanni che ringrazio ancora per aver accettato il nostro invito, l’arduo compito di sintetizzare il genio di Leonardo da Vinci, l’uomo e le Sue opere.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel ringraziare  il Prof. R. Nanni per la  brillante e dotta esposizione  su LEONARDO DA VINCI ci  congratuliamo con Lui anche per la capacità  con cui ha resistito al fascino dell’insistente suono delle “sirene” della nostra Città che per quasi tutto il tempo risuonavano sotto il balcone.

Prima di consegnare  un “presente “  al nostro illustre Relatore ed ai Collezionisti, Dott.Franco Pustizzi che ha permesso fosse visionata dal pubblico la Sua collezione privata di “Codici Leonardiana”, il prof. Piero Castro per  aver esposto  Modellini di Macchine, invenzioni di Leonardo, ed il Dott. Giuseppe Moschitto per aver partecipato con la Sua collezione di Monete d’Argento alla interessante ed elegante MOSTRA SU LEONARDO  che ha ospitato ben 700 visitatori, voglio ringraziare per il forte impegno ed il grande lavoro i Soci, le instancabili signore, mogli di alcuni soci, che infaticabili hanno contribuito alla ottima riuscita della nostra Attività.

Ringrazio infine il Kiwanis Junior, la Misericordia e la Proloco di Augusta per il sostegno logistico.

ARRIVEDERCI

EMILENA  IACIERI