< src="Senza titolo-1.swf" quality="high" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" width="532" height="73">
head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Nov.
Lug.
Ago.
Set.
                       
 
Gita sociale a Castelbuono
 

Domenica 5 Novembre scorso il Kiwanis Club Augusta ha effettuato una riuscita gita sociale in pulmann a Castelbuono, ridente cittadina medievale, situata in una piacevolissima vallata, ai piedi delle Madonie, ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine, la cui Patrona è S. Anna, nonna di Gesù e dove nasce il miglior panettone, oggi esportato in tutto il mondo.

Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Emilena Iacieri i Soci Acerbo, Bellistri, Cammalleri, Della Libera, Di Fazio, Di Franco S., Donati, Feccia, Forestiere A., Formica, Gibaldi, Giummo, Gulino, Maiorana, Morello, Pace, Purgino, Pustizzi, Rattizzato, Rizzotti, Russotto, Tempio, Valastro, Volpe, Xibilia  con le rispettive consorti nonchè l'amica Antonietta moglie del socio Cannavà. Ai Kiwaniani si sono uniti per l'occasione numerosi parenti ed amici di Soci.

La visita ha portato la comitiva Kiwaniana alla scoperta degli angoli più suggestivi ed incontaminati della cittadina. Chiese e palazzi monumentali sono stati descritti dalla brillante guida cittadina Nicoletta Cicero che con passione, competenza e precisione ne ha tratteggiato gli aspetti più salienti affiancandovi le vicende più interessanti della storia della città. E’ stato visitato l’imponente Castello dei Principi Ventimiglia, datato 1316 che ancora oggi rappresenta il più forte elemento di riconoscibilità del centro madonita dominando l’intero abitato e la piccola valle e connotandosi come la sintesi di tre stili diversi: l’arabo, il normanno, lo svevo. All’interno è stato possibile ammirare la più suntuosa e meglio conservata Cappella Palatina medievale della Sicilia che da diversi secoli protegge il teschio di S. Anna,  preziosissima reliquia, e che nel seicento fu decorata con gli stucchi dei F.lli  Giuseppe e Giacomo Serpotta.

Dopo una breve sosta nella piazza principale della città per ammirare la famosa Torre dell’Orologio e per  una  ricchissima degustazione,  presso l’enoteca “Desideri Enogastronomici”, di formaggi e salumi tipici madoniti e siciliani, intorno alle ore 14,00 i Soci e i numerosi ospiti  sono ritornati nella piazza del Castello dei Ventimiglia fermandosi , per il pranzo,  presso un locale tipico dove si è potuto assaggiare delle gustosissime specialità madonite.
Nel pomeriggio è stata  visitata  la trecentesca chiesa “Matrice Vecchia”, costruita su un tempio ellenico con materiale di riporto, dove sono conservati dei veri capolavori, ricche sculture e pitture di stampo Antonelliano. Sull’altare Maggiore campeggia un gigantesco Polittico ricco di intarsi e ceselli che arricchisce notevolmente la Chiesa. Ai  lati sono disposte le statue di due soavi Madonne del Carmelo e delle Grazie rispettivamente del Berrettaro e del Gagini. La Cappella del SS. Sacramento domina la quarta navata costruita successivamente per ampliare la Chiesa. Molto interessante e suggestiva la visita alla cripta della chiesa con gli affreschi che riproducono la vita di Gesù dall’Ultima Cena, alla Passione, alla Morte, alla Resurrezione.
Dopo una gastronomica sosta in piazza Margherita per la degustazione del tipico “panettone” di Castelbuono presso l’Extra Bar dei F.lli Fiasconaro, la  successiva passeggiata attraverso il centro storico cittadino ha consentito alla comitiva di apprezzare il pittoresco intrico di vie e viuzze del borgo medievale e di ammirare i tanti edifici civili e religiosi, testimonianze di dinamismo culturale nei secoli come la suggestiva fontana della Venere Cipria (detta anche “Quattro Cannola” per via dei quattro sbocchi d’acqua sottostanti)..

Intorno alle ore 19,00 la comitiva kiwaniana ha intrapreso la via del ritorno ad Augusta dove è giunta alle 21,30 circa.

E’ stata una bellissima giornata passata all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza kiwaniana, con un itinerario curato nei minimi particolari che ha consentito di poter rispettare interamente il programma di visita.
c
Un grazie al Presidente ed al Direttivo, alla disponibilità dei soci partecipanti, delle loro consorti e dei tanti amici e familiari che hanno consentito la buona riuscita di questa prima attività sociale alla scoperta della bellissima città di Castelbuono.

 

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

vai all' album foto >>>

 

 

 

 

 


 
Conviviale di San Martino
 
.

Sabato 11 Novembre scorso, in occasione della festività di San Martino e nel rispetto delle tradizioni del Club, si è svolta una conviviale presso l’Azienda Agrituristica “Borgo Nocchiara“ in località S.P. 95 Carlentini-Villasmundo. Borgo Nocchiara è un delizioso complesso di casolari colonici in autentico stile siciliano concentrati attorno ad una piazzetta, adagiato su una collina e dal quale si possono ammirare i verdi aranceti, la maestosità dell’Etna e l’azzurro mare del  golfo di Catania.Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Emilena Iacieri i Soci Acerbo, Bellistri, Cannavà, Cicirata, Conforte, De

Costantini, Di Fazio, Donati, Feccia, Forestiere A., Formica, Gibaldi, Gulino, Maiorana, Morello, Pace, Patania, Purgino, Pustizzi, Ramacci, Rattizzato, Rizzotti, Roggio, Russotto, Solarino, Tempio, Valastro, Volpe, Xibilia  con le rispettive consorti.
.
.

Ai Kiwaniani si sono uniti per l'occasione numerosi graditi ospiti: in particolare, l'Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi, Comandante di Marisicilia con la gentile consorte signora Diana, il Contrammiraglio Francesco Pierucci, Direttore dell’Arsenale Marittimo Militare di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone”, l’Ammiraglio Giorgio Bernardi con la gentile consorte signora Ada, l’Avv. Francesco Migneco, Presidente del Club cittadino Lions Host con la gentile consorte signora Pina  nonchè numerosi parenti ed amici di Soci.

.
.
Presente alla serata l’amico Pippo Galatà, Socio fondatore del Kiwanis Club Lentini Sponsor del Club di Augusta accompagnato dalla gentile consorte signora Rosanna. Dopo il saluto ai convenuti, il Presidente, in linea con i principi di solidarietà che animano i Club Service, si è intrattenuta principalmente sull’aspetto religioso della Festività richiamando la leggenda del nobile Martino che, in una fredda e piovosa notte d’inverno, mosso da pietà, scende dal suo cavallo e cede parte del suo mantello ad un poveraccio infreddolito che lo ricambiò con un sorriso, il sorriso di Gesù il quale, in segno di ringraziamento, trasformò la notte fredda e buia  in una bellissima notte stellata.
.
.
Prima di dar via alla cena il Presidente ha chiamato ad esibirsi un attore d’eccezione e cioè il bravissimo Pippo Galatà il quale ha deliziato tutti i convenuti nella veste a lui molto consona di  “Mangiamintusu” e cioè colui che propone all’attenzione dei presenti le “nniminagghie” (indovinelli) più ardite, sempre molto allusive, intriganti, ambigue e maliziose.
.
.
<< Pippo Galatà è un poliedrico artista della parola e da sempre magistrale interprete della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, delle opere di Martoglio e delle poesie di Leopardi. Da diversi anni fa parte della “Compagnia D’Encelado Superbo”, gruppo di musica etnica che porta per le strade del mondo il grande racconto della terra di Sicilia, attraverso un intreccio originale di canzoni, musica e poesia>>.
.
.

Durante la cena, ricca di antipasti tradizionali, impanatine, primi caserecci, diversi secondi di carne, vino, castagne, zeppole, pizzoli con ricotta e miele, Pippo Galatà e il Presidente Iacieri si sono esibiti in una divertentissima commedia nel corso della quale l’amica Emilena ha mostrato le sue grandissime qualità artistiche. La serata è stata allietata dai coinvolgenti canti popolari tradizionali di Sicilia e dalle musiche del quartetto folk “ I Cumpari”.

 
 

 

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

vai all' album foto >>>

 

 

 

 

 

 

 
Prove di training
 
I Soci rappresentano il patrimonio, l’unica risorsa, l’essenza, il motivo di esistere del Club e pertanto è nelle tradizioni del nostro sodalizio curarli con molta attenzione. Da qualche anno i “Soci”sono formalmente individuati e presentati come uno dei  tre grandi obiettivi che il Club intende perseguire; gli altri due sono il “Service” e la “Visibilità”. Se andiamo a consultare la “Relazione Programmatica”del Presidente per l’anno sociale in corso possiamo constatare che l’obiettivo “Soci” si estrinseca in “Aggregazione/amicizia” attraverso l’attività sociale come la gita a Castelbuono o la Conviviale di San Martino, in “Coinvolgimento” attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro che stanno già lavorando alacremente per sviluppare e programmare le varie attività, in “Incremento” attraverso i nuovi ingressi che si sono già parzialmente avuti ed in “Formazione” attraverso il training.

Per cominciare quindi a “formare” i nuovi arrivati e prepararli alle successive sessioni di training che saranno programmate e tenute da un Comitato apposito (Comitato Mantenimento, Sviluppo e Training), martedì 21 novembre scorso il Presidente ha invitato a casa sua tutti i nuovi Soci, il Chairman del Comitato suddetto nonché Past Lgt. Gov. Gaetano Salemi ed il Segretario del Club nonché Past Presidente Domenico Morello. E’ stata una bellissima occasione d’ incontro nel corso del quale i due Soci “senior” hanno raccontato a Fiorella Acerbo, Antonio Cammalleri, Gabriella Formica, Giovanna Maiorana, Domenico Mallo, Giuseppe Pataria e Francesco Rattizzato le loro esperienze più significative all’interno della famiglia kiwaniana. A pensarci bene anche questo è……..”Service”.

 

 

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

 

 


 

 

 
Convegno: Augusta,a 16 anni dal sisma del '90
(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

La prima importante ed impegnativa iniziativa del Club è stato il Convegno di carattere socio-ambientale “Augusta, a sedici anni dal sisma del ‘90” tenutosi giovedì 30 novembre nell’Auditorium “Don Paolo Leggeri” di Palazzo San Biagio. L’Amministrazione Comunale di Augusta e la Provincia Regionale di Siracusa hanno offerto il loro patrocinio.

Relatori l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia Regionale di Siracusa Dott. Paolino Uccello, il Sottocapo di
Stato Maggiore di Marisicilia C.F. Massimo Cugnetto, il Ricercatore dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Dott. Marco Neri ed il Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Dott. Cosimo Golizia. Non ha potuto partecipare al Convegno il Prof. Enzo Boschi a causa della chiusura parziale dell’aeroporto di Catania che non gli avrebbe consentito di rientrare a Bologna nella mattinata del giorno seguente.

Moderatore il Prof. Giorgio Casole, Docente di letteratura al Liceo Classico Megera di Augusta nonché giornalista ed attualmente Direttore del periodico “Giornale di Augusta”.

.

Per il Kiwanis erano presenti il Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina accompagnato dal Segretario della Divisione Prof. Salvatore Caponetto, il Tesoriere Del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Rag. Nunzio Spampinato, i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi, Ing. Renato Giummo e Dott. Roberto Nastase. Presenti altresì gli Officers dei Club Kiwanis Noto Barocca e Lentini.

.
.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Vice Prefetto aggiunto di Siracusa, con delega alla Protezione Civile, Dott. Giuseppe Sindona, il Presidente dell’Autorità Portuale di Augusta Ing. Giuseppe Spanò, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore di Marisicilia Capitano di Vascello Walter Maggiani; il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta nonché Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” Contrammiraglio Francesco Pierucci; il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Angelo Castiglione e il Direttore di Maricommi Augusta Capitano di Vascello Salvatore Battaglia.

.
.

Sono intervenute una rappresentanza dei Club cittadini Lions Host, Lions Twin Towers, Rotary, Inner Wheller, Fidapa. Presente infine il Responsabile del Servizio Emergenza Radio Struttura Regionale Sicilia  Sig. Vincenzo Leone ed una nutrita delegazione di volontari del Nucleo di Protezione Civile “Sebastiano Saluta” della Fraternita di Misericordia di Augusta. Il Kiwanis, oltre al “Service”, che è l’obiettivo primario, ha anche tra gli obiettivi la “Visibilità” e, tra le attività che meglio la esplicano, sicuramente c’è l’”Informazione” alla collettività attraverso appunto i pubblici Convegni o Conferenze che consentono di trattare le problematiche sociali che insistono nella Comunità in cui si opera e stimolare quindi le Istituzioni Pubbliche e Private ad affrontarle e risolverle.

.
.
Riferendosi appunto alle finalità del Sodalizio, il Presidente del Club Sig.ra Emilena Iacieri, nel suo intervento di saluto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti con una citazione particolare per i Soci componenti del Gruppo di Lavoro che ha curato l’organizzazione del Convegno e cioè l’Ing. Domenico Morello (Chairman), il Dott. Umberto Bellistri, il Dott. Salvatore Cannavà , il P.I. Nicola Rizzotti ed il P.I. Giuseppe Volpe, ha espresso alcune riflessioni sull’ iniziativa della serata.
.
.

<< Il convegno su “Augusta, a sedici anni dal sisma del  ‘90” –ha detto infatti il Presidente-  nasce dall’esigenza avvertita dal nostro Club e  dalla nostra comunità, e la vostra presenza questa sera lo testimonia, della necessità di discutere, riflettere e dibattere sulla tematica della  protezione civile nel nostro territorio>>.

.
.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Carrubba, del Vice Prefetto Sindona e del Comandante Molaschi, si sono succeduti gli interventi da parte dei quattro relatori. Nel corso della sessione è stato presentato il libro “Augusta, cronache di un terremoto annunciato” del Prof. Giorgio Casole la cui prefazione è stata curata dal Prof. Boschi. Il Presidente Iacieri ha,

c
infine, consegnato una targa ricordo ed il gagliardetto del Club ai quattro Relatori, alle Autorità e al Moderatore. Al termine del Convegno una rappresentanza del Club, i

c

relatori, il moderatore e le Autorità presenti hanno concluso la serata presso il ristorante del complesso “La Cavalera”.
.
.

 

vai all' Album foto >>>> clicca

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)
IX DIVISIONE
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato da Antonino Valastro, Chairman del sito web.

Realizzato e gestito da DA.MA media. Webmaster: Davide Messina.

Copyright © 2006-2007