DISCORSO DEL PRESIDENTE PURGINO
Signor Luogotenente Governatore, Autorità, gentili ospiti, cari Soci, a voi tutti porgo il mio saluto di benvenuto alla celebrazione della 29a Charter del Kiwanis Club Augusta. Sono passati proprio 29 anni da quel 21 febbraio, quando un gruppo di amici, mossi dalla voglia di fare e di mettersi in gioco per costruire una comunità migliore, fondarono il Club di Augusta.
Ed è a loro che rivolgo il mio primo pensiero stasera in segno di gratitudine e riconoscenza.
Un plauso va anche ai Presidenti che mi hanno preceduto, perché hanno realizzato importanti service, nel nostro territorio, e nella nostra comunità.
E a voi tutti cari soci, la vera anima del Club, che in questi anni vi siete spesi con impegno e spirito di servizio, facendo del nostro Club sicuramente un Club concreto, dinamico, e fattivo.
Questa serata, però mi dà anche l’opportunità di tracciare un primo bilancio di questo scorcio di anno sociale, ripercorrendo le tappe che ci hanno portato a realizzare i service.
Il motto del Governatore del Distretto Italia, Sergio Rossi è: “il nostro impegno per i loro diritti”, impegno che abbiamo fatto nostro per i bambini, contribuendo al service distrettuale pluriennale: “Una scuola per tutti” mediante l’acquisto di piatti decorati in esclusiva per il Kiwanis, denominati “I Piatti del Cantico del Bambino”.
Questi, sono stati realizzati in trittico dall’artista siciliana Rossella Vasta e saranno stasera il nostro regalo per tutti voi. Nel messaggio stampato per la decorazione, anche su indicazione del governatore l’artista pone auspici di riflessione:
“Che tutti i bambini abbiano Casa”,
“Che tutti i bambini abbiano stelle”,
“Che tutti i bambini abbiano sole”.
Questa iniziativa ha contribuito a completare la costruzione di scuole in africa.
Un altro service pluriennale portato avanti dal nostro club, è l’adozione a distanza di due bambini indiani, Banupriya e Vijayakumar ai quali continuiamo a garantire l’istruzione.
Ed ancora, è stato portato a termine il concorso di disegno per le scuole medie inferiori, il quale ha visto impegnati centinaia di alunni, nel produrre elaborati grafici secondo le specifiche richieste. Il concorso dal titolo: “LA MIA CITTA’”, I MONUMENTI, IL MARE, L’AMBIENTE; ha permesso di realizzare un duplice service:
-
il primo quello di sviluppare nei ragazzi il concetto di paesaggio come bene culturale e quindi valore da tutelare;
-
il secondo quello di averli coinvolti nella realizzazione del calendario per la solidarietà “Children for Children”. Titolo che rappresenta perfettamente l’impegno dei ragazzi che si sono prodigati per aiutare loro coetanei più sfortunati.
Con la vendita dei calendari si è concretizzato il service, donando due televisori a strutture religiose che si occupano proprio di minori in difficoltà.
I ragazzi selezionati sono stati gratificati con targhe ricordo e i primi tre con macchine fotografiche digitali.
Il 20 novembre, la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia è stata ricordata con locandine e maxiposter.
Inoltre, all’inizio dell’anno sociale, è stato installato in città un cartellone che ha come scopo quello di attenzionare la collettività a problematiche sociali.
Il primo messaggio, sull’abuso dell’alcool e le sue conseguenze, sarà a breve sostituito con un altro rivolto alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente.
Nel mese di dicembre, insieme ai club cittadini: Rotary, Lions Host e Lions Twin Towers è stata organizzata una serata di beneficenza per un giovane concittadino che necessita di cure.
La manifestazione, grazie anche alla collaborazione dei ragazzi della sezione musicale della scuola media S. Todaro che si sono esibiti in concerto, ha permesso di raccogliere oltre 1000,00 euro.
Anche quest’anno ci siamo adoperati in collaborazione con il maestro Marcello Giordani per organizzare il Concerto di Natale, appuntamento atteso dalla cittadinanza, già alla quarta edizione. In quell’occasione il nostro club ha donato, grazie anche alla disponibilità di sponsor, tre borse di studio ai finalisti del “Master Class Internazionale” tenuto proprio dal M° Giordani, affinché questi giovani talenti della lirica possano proseguire negli studi.
A tal proposito, desidero ringraziare due nostri soci che si sono particolarmente adoperati alla riuscita di questo evento …..la signora Emilena Iacieri, sponsor interno e l’Ing. Domenico Morello, chairman della manifestazione.
Prego loro di avvicinarsi per la consegna di una targa, a ricordo dell’evento.
Riprendo il discorso dicendo che anche quest’anno non poteva mancare il nostro impegno verso la nostra creatura, e mi riferisco alla Misericordia di Augusta.
Come potete vedere alla vostra destra, il service di quest’anno consiste nella partecipazione all’acquisto di una speciale barella inaffondabile, che consegniamo formalmente stasera.
Questa speciale barella è utilizzabile da riva, da barca o da moto d’acqua per la prima assistenza in mare a naufraghi, o per l’assistenza balneare ad eventi sportivi.
Inoltre quest’anno, riprendendo una vecchia consuetudine del club, vogliamo premiare questa associazione che si è particolarmente distinta. Prego quindi, il Governatore della Misericordia di Augusta, nonché nostro Socio, Dott. Salvatore Cannavà ad avvicinarsi per ricevere, …….in occasione del 25° dalla fondazione, il “Riconoscimento Kiwanis 2009”
- Lettura della motivazione
- Consegna targa
In chiusura tenendo fede ad un impegno preso all’inizio dell’anno sociale, quando facevo riferimento al civico museo della Piazzaforte, posso dire questa sera che la nostra attenzione verso questa istituzione si concretizza, con la donazione di un cimelio dei primi del novecento. Pertanto, in assenza del Sindaco Dott. Massimo Carrubba, prego il Direttore del Civico Museo della Piazzaforte, nonché nostro Socio, Avv. Antonello Forestiere di avvicinarsi per la consegna del cimelio.
Intervento dell’ Avv. Forestiere.
Riprendo la parola e concludo sottolineando che nell’intervento di stasera, mi sono volutamente soffermato a parlare solo dei service, ma come sapete tutti l’anno sociale è fatto anche di conviviali, per questo adesso vi propongo una breve sequenza di foto di tutte le attività realizzate in questa prima parte dell’anno sociale.
Soci che festeggiano 60 anni nel 2009
Clotilde Cicirata - Antonino Amato - Renato Giummo - Sebastiano Gulino - Sebastiano Tempio - Antonino Valastro - Romolo Maddaleni
|