Happy hour

E’ stata una bellissima “Happy Hour”, dalla durata di circa cinque ore, la conviviale svoltasi domenica 7 dicembre presso il monumentale settecentesco palmento, appena restaurato, del Solacium  della Targia di Federico II di Svevia. Hanno risposto all’invito del Presidente Purgino numerosi Soci, accompagnati dai rispettivi consorti, ai quali, per l’occasione, si sono uniti tanti graditi ospiti. L’eccellente ospitalità è stata fornita dall’Azienda Agricola Pupillo fondata nel 1908 dal Barone Antonio Pupillo ed ancor oggi di proprietà e gestione da parte dei suoi discendenti.
Dopo una breve e fugace visita che ha consentito ai convenuti di visitare il Baglio che racchiude, tra galeotti vialetti, il ricco Orto Botanico con piante secolari e rare piante esotiche, ha avuto inizio la conviviale con il saluto del Cerimoniere Dott. Salvatore Cannavà che ha anche dato alcuni brevi cenni sul programma della serata.
Il Presidente Purgino, nel suo intervento di saluto, ha ribadito i contenuti della serata nella quale il Club intende coniugare, in un tempo, arte, cultura e svago. Al “Domus Solacium”, voluto dall’ illuminato Re per riposarsi e cacciare all’interno del feudo della Targia che si estendeva dall’Epipoli al Castello Eurialo e dal mare alle mura di Dionigi, quasi per fargli onore, in una cornice così altamente artistica, è stata affiancata la musica del Gruppo “Strano 5tet” e il buffet a base di prelibatezze locali accompagnate dalle fragranze dei vini Pupillo.
Prima di concludere, il Presidente ha accennato alle attività attualmente in corso. Il progetto “La mia città” è in fase conclusiva con la prossima emissione del calendario “Children for Children” la cui distribuzione consentirà di realizzare il service in favore dei bambini più sfortunati della nostra città. Si stanno definendo gli ultimi dettagli per il “Meeting degli Auguri di Natale” che si terrà in Interclub con gli amici di Lentini presso i locali di “Città della Notte” il 20 dicembre prossimo.
Ancora una volta il nostro Club insieme al M° Marcello Giordani e, in questa occasione, all’Associazione Siracusana Amici della Lirica, organizza il concerto di solidarietà che si terrà il prossimo 27 dicembre presso il teatro di “Città della Notte”. Il service, legato a questa ormai tradizionale attività, sarà una borsa di studio per un giovane talento selezionato nel corso del Master Class Internazionale organizzato dallo stesso M° Marcello Giordani.
Successivamente la serata è stata allietata dalla stupefacente musica Jazz degli artisti del Gruppo “Strano5tet” che sono riusciti ad entusiasmare ed emozionare tutti i presenti che non hanno lesinato scroscianti applausi.
Prima del buffet, che ha di fatto scisso la serata musicale in due, la Dott.ssa Carmela Pupillo ha presentato i prodotti dell’Azienda soffermandosi su alcuni vini particolarmente prelibati come “il Moscato di Siracusa”, leggendario vino che trae le sue origini dalla colonizzazione greca in Sicilia e che oggi, dopo circa cinquant’anni di assenza, riappare nella scena enologica come uno dei vini più antichi della storia.
A completamento della serata il Presidente Purgino, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di riconoscenza e gratitudine, consegnato il gagliardetto del Club agli artisti e alla Dott.ssa Pupillo.

Sfoglia l’album delle foto