head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
   
Conviviale d' Estate
 
 
Domenica 12 luglio 2009, presso L’Hotel Residence “Capo Campolato” di Augusta, si è svolta la Conviviale d’Estate organizzata dal Kiwanis Club Augusta. Presenti numerose persone tra Soci ed ospiti e tra essi il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 3 del Kiwanis Geom. Corrado Risino e l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco della Provincia Regionale di Siracusa Dott. Enzo Reale.

Per il Kiwanis, oltre ad una nutrita partecipazione di Soci, erano presenti il Past Luogotenente Governatore della IX Divisione Ing. Renato Giummo, il Presidente del Club di Noto Prof.ssa Giovanna Tardonato accompagnata da alcuni Soci del Club ed una rappresentanza del K. Junior di Augusta con in testa il Presidente Dott.ssa Chiara Suppo.

Dopo il saluto e l’introduzione della serata da parte del Cerimoniere Dott. Salvatore Cannavà, il Presidente del Club Sig. Michele Purgino, durante il suo intervento di saluto, ha presentato gli ultimi tre services dell’anno sociale 2008-2009 del Kiwanis Club Augusta.

Un importante impegno del Kiwanis, sempre attento alle necessità delle realtà meno fortunate, era quello di donare all’A.S.D. Il Faro O.N.L.U.S. il sistema “Guidosimplex”, un ausilio che permetterà agli atleti disabili dell’Associazione di poter guidare l’automobile in modo totalmente autonomo senza la presenza dell’autista accompagnatore. La necessità di disporre di tale sistema è emersa durante un incontro che il Presidente Purgino ha avuto nel recente passato con i responsabili di questa Associazione, presieduta da Giovanni Spadaro, e con l’atleta Alessandro Settipani.

La necessità dell’Associazione ha trovato subito positivo riscontro all’interno del Club ed è nato il progetto-service che è stato brillantemente realizzato con la riconsegna all’Associazione del monovolume sul quale è stato installato il sitema “Guidosimplex”.  Ricordiamo che l’A.S.D. il Faro con i suoi atleti ha partecipato a gare di nuoto a carattere nazionale, tra cui la traversata a nuoto dello stretto, ed a gare di handy-bike ottenendo buoni piazzamenti al giro del Veneto, a quello della Romagna e a quello della Toscana. Nel 2006 e nel 2009 inoltre  l’Associazione  ha partecipato alla maratona di Roma.

La realizzazione del service si è potuta concretizzare anche grazie al sostegno della Greenambiente, una società che opera nel territorio e  che ha mostrato subito molta sensibilità nell’accogliere la richiesta del Kiwanis.
Il progetto di “birdwatching”, di cui in sala era esposto il modellino plastico e del quale il Presidente Purgino ne aveva annunciato la futura realizzazione nello scorso ottobre, ha già ottenuto l’approvazione della Soprintendenza di Siracusa ed è alla firma del dirigente del Comune di Augusta.
Il progetto consentirà al Kiwanis di donare alla città un primo capanno di avvistamento, da posizionare nella ex Salina Regina, per permettere alle scolaresche e a tutti coloro appassionati di fotografia o solamente naturalisti, di poter ammirare gli uccelli di svariate specie che periodicamente transitano o stazionano nelle nostre saline. Il progetto, sviluppato con la convinzione che la prima installazione possa essere da stimolo per creare nelle zone umide di Augusta un percorso naturalistico, è stato poi illustrato dal Socio P.I. Romolo Maddaleni, Chairman del Gruppo di Lavoro dedicato alla realizzazione dello stesso.

L’ultimo service del Kiwanis è stato rivolto, come spesso è accaduto negli anni scorsi, alla Fraternita di Misericordia, una grande Associazione di volontariato che opera ad Augusta da 25 anni al fianco delle persone che soffrono e che necessitano di assistenza, alla quale è stata donata una somma in denaro per l’acquisto di attrezzature necessarie all’espletamento della loro meritevole attività. L’assegno è stato consegnato al Governatore della Misericordia e Socio del Kiwanis Dott. Salvatore Cannavà.

Nel corso della serata il Presidente Purgino ha consegnato degli “Award” ai Chaiperson e ai Componenti dei Gruppi di Lavoro che hanno curato la realizzazione dei vari progetti di service.

Un ulteriore riconoscimento è andato ai “New entries” e agli “Old members”; ai Soci, cioè, che sono entrati a far parte del Club nell’anno sociale in corso e a quelli che hanno maturato venti e venticinque anni di presenza attiva e continua nel Club.
Successivamente i convenuti, accompagnati dalle note della musica del complesso "Amaro-Dolce", hanno potuto consumare un’ ottima cena per poi, come spesso succede in queste occasioni, scatenarsi in pista fino a tarda nottata.
 
 
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto

 
     
     
 
 
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008