27 Dicembre 2008

Concerto di Natale

ore 20,00 - Teatro "Città della Notte" - Melilli

Continua il felice connubio tra il Kiwanis Club Augusta e il grande tenore augustano Marcello Giordani. Dopo la serata magica del dicembre 2000 che ridette speranze ormai riposte alla giovane Stefania Blasco, la serata speciale del 30 dicembre 2006 realizzata per aiutare i bambini dell’Oreb, la serata indimenticabile del 3 gennaio 2008 per il “dream Boat” ai disabili di Augusta e l’aiuto alla Parrocchia S. Lucia per il progetto sulla dispersione scolastica della Borgata, quest’anno, anche con la collaborazione dell’Associazione Siracusa Amici della Lirica (ASAL) , a beneficiare dell’impegno del Kiwanis e del grande Maestro, con il Concerto di Natale del 27 dicembre prossimo, saranno i giovani talenti del canto lirico. Un Master Class Internazionale, il primo organizzato dal Maestro Giordani in Italia, che assegnerà ai tre migliori corsisti una borsa di studio e gli consentirà di esibirsi insieme al M° Giordani, proprio in occasione del Concerto di Natale del 27 dicembre prossimo che si svolgerà a Città della Notte con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania. Inoltre tutti i corsisti potranno sostenere il 13 dicembre 2008 l’audizione del Teatro Massimo Bellini di Catania al fine di scritturazione per la stagione lirica del Bellini 2010/2011.
(clicca su locandina e brochure per ingrandirle)
Domenica 7 dicembre, in occasione di una apposita conferenza stampa, il Comitato Organizzatore, costituito dal M° Giordani, dall’A.S.A.L Onlus Presieduta dal Dott. Melchiorre Castagnino e dal Kiwanis Club Augusta Presieduto dal Sig. Michele Purgino, ha presentato la Manifestazione e gli scopi che si prefigge di raggiungere.
Presenti l’Assessore Università – Beni Culturali – Cultura – Sistemi Turistici Locali – Trasporti – Scambi Euromediterranei ed internazionali - Sport – Edilizia Sportiva – Spettacolo – Rapporti con ex AAPIT - Sanità della Provincia Regionale di Siracusa Ing. Roberto Meloni, il Direttore Artistico del teatro Marco Pupin, il Direttore Artistico dell’ ASAL e collaboratore di Marcello Giordani M° Rosario Cicero, tutti i corsisti (giovani talenti di tutto il mondo) e una nutrita delegazione del Kiwanis.
Il M° Giordani ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare il fido collaboratore ed amico M° Rosario Cicero e poi ha rivolto parole di incoraggiamento e stimolo verso i futuri artisti. << Sono felice di poter condividere con voi – ha detto Marcello – quello che ho imparato durante i miei vent’anni di carriera, e di rendervi partecipi delle esperienze che mi hanno accompagnato in questi anni>>. Ha poi concluso con un motto di Kahlil Gibran che dice :<< Se cantate come angeli, ma non amate il canto, renderete l’uomo sordo alle voci del giorno e della notte>>.
Successivamente sono intervenuti l’Assessore Meloni per ribadire l’impegno della Politica verso l’arte di cui la musica lirica è una delle espressioni più profonde, il Presidente Purgino che ha sottolineato ancora una volta l’impegno del Kiwanis verso le giovani generazioni del mondo e il Presidente Castagnino che ha auspicato una sempre maggiore diffusione, specie tra i giovani, del bel canto. Sono seguiti anche due brevi interventi tecnici da parte dei due Direttori Artistici Pupin e Cicero e del proprietario della bella struttura Sig. Cannata.

(Addetto Stampa K.C. Augusta)