Breve profilo degli artisti
L’Organista GIOVANNI ANDREA STRADA
Ha intrapreso gli studi pianistici all’età di 11 anni. Diplomatosi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta col massimo dei voti, sotto la guida del M° Sergio Carrubba, ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed europei. Organista della Basilica M. SS. Annunziata di Comiso, attualmente studia organo e composizione organistica presso il Liceo Musicale “V.Bellini” di Catania sotto la guida del M° Daniele Boccaccio. Frequenta, inoltre, il master di I livello in prassi organistica e musica liturgica presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.
Il Violinista RAFFAELLO PILATO
Ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del M° Ermanno Barbieri presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionato sotto la guida dell’insigne maestro e didatta George Mönch di cui è stato anche assistente. Vincitore di diverse audizioni ha svolto intensa attività artistica prestando la propria collaborazione presso l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Vincitore di concorso per titoli ed esami é docente di ruolo di Violino presso l’Istituto Musicale “V. BELLINI” di Caltanissetta.
Il Violoncellista MICHELE MOSA
Si è diplomato in Violoncello, preso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta.
Si è perfezionato con i Mastri Caramia, Perriera, Baldovino, Pozzi, Moench, Principe e
Vismara. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Palermo, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con Orchestra di Vicenza e con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Ha svolto attività di I° violoncello in diverse orchestre da camera e attività concertistica in Duo, Trio e Quartetto riscuotendo unanimi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. In atto è docente titolare della cattedra di Musica d’insieme per Archi – Quartetto – presso l’ Istituto
Musicale Pareggiato “ V. Bellini” di Caltanissetta.
Il Soprano MARIA ARGHIRACOPULOS
Nasce ad Augusta e dimostra già dalla tenera età una innata passione per la musica e di possedere una bella voce. Attualmente, la sua voce e’ quella di un soprano dal timbro caldo e scuro. Nei suoi primi studi di canto lirico e’ seguita dal Maestro G. Iaia a Catania ed in seguito dalla Sig.ra Rita Saponaro Patané a Milano. Partecipa ad alcuni Master Classes di perfezionamento vocale in Svizzera e successivamente a New York con la celebre soprano Anna Moffo. Negli ultimi anni si reca varie volte negli Stati Uniti per perfezionare la sua tecnica vocale con il Maestro Bill Schuman. Attualmente segue corso di specializzazione presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta con il mezzosoprano Tiziana Arena. Tra le sue piu’ recenti esperienze musicali e teatrali citiamo: Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta, Requiem di Verdi, Requiem di Mozart e Stabat Mater di Rossini, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev.
Il Contralto ANTONELLA LEOTTA
Attualmente segue corso di perfezionamento con il mezzosoprano Biancamaria Casoni. Frequenta il biennio sperimentale di canto, con il mezzosoprano Tiziana Arena, per la laurea di 2° livello presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Diplomata nel 2004 sotto la guida del Tenore Filippo Piccolo. Ha al Suo attivo diversi concerti di musica sacra come solista tra cui il “Requiem” di W.A.Mozart , il “Magnificat” di J.S. Bach ,la “Messa in do magg”. (Messa dell’Incoronazione) di W.A. Mozart , lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi e il “Gloria” di A. Vivaldi.
PROGRAMMA MUSICALE
1° dallo Stabat Mater di Pergolesi:
- stabat mater dolorosa;
- fac ut ardeat cormeum (fuga);
- amen (fuga)
eseguiti da Mariella Arghiracopulos ed Antonella Leotta accompagnate dai 3 maestri
2° Sonata in Mi magg. per violino e basso continuo di G. F. Haendel; eseguito dai Maestri Raffaele Pilato e Michele Mosa
3° Preludio e giga dalla 1^ Suite per violoncello solo in Sol magg. di J. S. Bach; eseguito dal M. Michele Mosa
4° Adagio e Presto dalla 1^ Sonata per violino solo in Sol min. di J. S. Bach; eseguito dal M. Raffaele Pilato
5° Aria dal Magnificat di J. S. Bach; eseguito dal contralto Antonella Leotta
6° Ave Verum di W. A. Mozart; duetto soprano e contralto
7° Ave Maria di F. Schubert; eseguita dal contralto Antonella Leotta
8° Ave Maria di Gounoud. eseguita dal soprano Mariella Arghiracopulos
9° Panis Angelicus di C. Frank; duetto soprano e contralto accompagnate dai 3 maestri
|