DISCORSI

CONCERTO IN OMAGGIO ALLA MADONNA "STELLA MARIS"

DISCORSO DEL PRESIDENTE

Carissimi, sono Emilena Iacieri e sono la Presidente dell’anno sociale 2006/2007 del Kiwanis Club di Augusta.

Oggi, è per noi tutti un grande onore e privilegio poter venerare il simulacro della Madonna “Stella del Mare” a cui tutti noi Augustani siamo profondamente devoti. E siamo ancora più lieti, nel poterlo fare insieme a Don Giacomo Martino, Direttore Nazionale dell’Apostolato del mare in Italia.

Desidero esprimere, a nome mio personale e dei Soci del Kiwanis Club Augusta, i sentimenti più affettuosi della nostra più viva gratitudine all’Arciprete Don Gaetano Ingardona che ci ha permesso di testimoniare il profondo amore che noi tutti sentiamo per la nostra Grande Madre: la Madonna.

Un particolare ringraziamento va anche al Presidente della Stella Maris Augusta Rag. Salvatore La Spina ed al comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna “Stella del Mare”, per aver voluto inserire il nostro Concerto nel programma. Un grosso grazie all’infaticabile Padre Mazzotta, apprezzato Testimonial di un riuscito Spot televisivo trasmesso su tutte le Reti nazionali, in favore dell’0,8% a sostegno della Chiesa Cattolica, capace ed autorevole guida del sodalizio che presta, in tutto il mondo, come qui da noi, ausilio ai marittimi, in svariate circostanze.

Ad Augusta, per ataviche tradizioni, in ogni famiglia vi è almeno un marinaio. E chi non lo è per mestiere lo fa è per sport o per hobby. Tutti, abbiamo, almeno una volta nella nostra vita, per noi o per un nostro caro, invocato trepidanti la protezione della Madonna. Quanti i Miracoli da Ella concessi. Quante le intercessioni in nostro favore, verso l’Altissimo.

Già l’anno scorso, col restauro dell’Organo a cura del Kiwanis Augusta, da questa stessa Chiesa Madre si elevarono al Cielo vibranti note di musica Sacra.

Quest’anno, a palese conferma della spiritualità che alberga nei cuori kiwaniani, come in quelli di tutti gli uomini di buona volontà, abbiamo voluto fortemente inserire tra le nostre attività di Club il Concerto che andremo ad ascoltare tra breve, arricchito anche dal fuori programma del Violoncello. Vogliamo che questo appuntamento annuale, diventi una consolidata consuetudine.

Le melodie espresse dall’Organo suonato dal Maestro GIOVANNI ANDREA STRADA, dal Violino del Maestro RAFFAELLO PILATO, dal Violoncello del Maestro MICHELE MOSA e dalle Voci del Soprano MARIA ARGHIRACOPULOS e del Contralto ANTONELLA LEOTTA, sono certa che emozioneranno tutti noi. Vi ringrazio per essere così numerosi nel corale abbraccio che desideriamo offrire, attraverso questo Concerto, come pio omaggio alla Madonna.

I brani:, accuratamente selezionati dallo stesso Don Gaetano Ingardona, ci immergeranno in una dolce serenità che solo il materno manto della Vergine Santissima può farci conoscere.

Prima di iniziare il concerto, diamo lettura di sintetici brevi cenni curriculari degli Artisti che si esibiranno, e dei brani che eseguiranno.

Segue ( INTERVENTO DEL CERIMONIERE ) E CONCERTO

Segue ( CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE )

Ringraziamo di cuore questi meravigliosi Artisti per le emozioni che ci hanno regalato e, interpretando i desideri di tutti, Li preghiamo di concederci 1 Bis di saluto, quale ultimo omaggio alla Madonna che adesso lascerà, in Processione la Chiesa Madre