La storia del Club.
Il Kiwanis Club Augusta si è costituito nel 1980 ed ha ricevuto la Charter il 21 febbraio 1981, sponsor il Club K. Lentini. Ha fatto inizialmente parte della V Divisione; in seguito, per motivi di più adeguata distribuzione dei Club nel territorio, è entrato nella IX Divisione della quale fa attualmente parte. Nel 1984 ha fondato il Kiwajunior Club Augusta ed è stato sponsor dei K.C. Zafferana Etnea, Floridia ed Avola.
Negli anni sociali 1988-89, 1995-1996 e 2004-2005 tre Past Presidenti del Club hanno ricoperto la carica di Lgt. Governatore della IX Divisione.
Nel 2001 una delegazione di soci ha siglato a Praga l’atto di gemellaggio con i K.C. di Roudinice nad Labem e Louny (Repubblica Ceca) e suoi rappresentanti hanno fatto parte della delegazione incontratasi a Monastir (Tunisia) con officers del K.C. Tunisi. Il Club ha costantemente svolto attività ed iniziative di solidarietà, storico-culturali e di informazione su temi di attualità, sia in ambito locale che generale, con particolare attenzione ai temi della tutela ambientale, portuali, della medicina e giuridici.
Riepilogo delle principali attività dal 1981 ad oggi.
Tra le tante iniziative sviluppate, si ricordano di seguito emblematicamente le più significative.
Nel 1982 è stato conferito per la prima volta il “Riconoscimento Kiwanis” a quei concittadini particolarmente distintisi nei campi più svariati dando lustro ad Augusta; nel 1985 è stata fondata la Fraternita di Misericordia di Augusta, tutt’oggi pilastro ineguagliabile del soccorso e della protezione civile in ambito locale; nel 1986 è stato istituito dal Comune il Museo della Piazzaforte a seguito dell’attività del Club volta a tal fine ; a fine anno viene effettuata la prima raccolta pubblica di sangue.
Nel 1987 è donato alla Misericordia un apparecchio emoglobinometro. Nel 1990 è stato scoperto nel Palazzo Municipale un busto bronzeo dedicata allo scienziato augustano Orso Mario Corbino e nel 1991 è avvenuta l’acquisizione e la posa ( in collaborazione con il Museo della Piazzaforte ) di un raro esemplare di obice del Regio Esercito Italiano a lato del monumento al Milite Ignoto presso la Villa comunale. Nel 1993 ha sviluppato una campagna pubblica per il recupero dello storico e monumentale Hangar per dirigibili che si erge, oltre il porto, dinanzi la città. Nel corso del 1994 vengono impiantate a cura del Club decine di palme sul costone a levante della Villa comunale ed una targa a ricordo dell’800° anniversario della nascita di Federico II di Svevia fondatore della città.
Il 13 dicembre 1994 nasce la 1.a edizione della rassegna Teatrale Kiwanis (presso il cine-teatro della M.M. alla Banchina Torpediniere) con la quale il Club ha fortemente stimolato la realizzazione di un teatro comunale : obiettivo poi conseguito nel 2001 con l’8.a edizione ivi tenutasi proprio in fase inaugurale. Nel 1999 viene curato il conio in argento ed, in una seconda serie, in bronzo, dello ”Augustale”, antica moneta federiciana del XIII secolo; viene altresì donato un fuoristrada 4x4 alla Fraternita di Misericordia. Nel 2000 ampio successo ha riscosso la “Settimana della Donazione” con il coinvolgimento delle scuole superiori. Nel 2001 il K.C. Augusta, primo in assoluto a “varcare” la soglia del maniero chiuso al pubblico dal 1978, tiene una conferenza di carattere storico all’interno del maestoso salone di ponente del castello svevo di Augusta, suggestivamente illuminato dalla luce delle torce. Nel 2002 il Club affronta il tema del recupero della Chiesa di S. Domenico, Patrono della città e ritorna ancora ad effettuare informazione scientifica e legale sul tema della donazione; inoltre viene donato uno strumento defibrillatore alla Misercordia. Lo stesso anno, nel corso della serata per il Passaggio della Campana, viene donata una moderna e preziosa culla termica all’Ospedale Civile e, durante il Meeting per gli Auguri di Natale, un secondo defibrillatore sempre alla Misericordia.
Nel 2004 l’attenzione del Club è rivolta principalmente ai bambini della Comunità Religiosa OREB di suor Gabriella Profita ai quali, grazie ai proventi della Rassegna Teatrale e principalmente a quelli degli Sponsor dello spettacolo, vengono donati otto armadi per l’arredamento delle loro camerette. Nello stesso anno sociale vengono donati anche otto divise al Nucleo di Protezione Civile “Sebastiano Saluta” della Fraternità di Misericordia di Augusta. Due in quell’anno le Conferenze curate dal Club di particolare importanza: la prima, di tipo storico, in occasione del 60° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, affronta il tema dei combattimenti e dell’invasione nel territorio di Augusta nel luglio 1943 ed è caratterizzata dalla realizzazione e diffusione del volume “Augusta 1943 - I giorni dell’invasione “ ; la seconda, di tipo socio-ambientale, è relativa all’approfondimento delle problematiche inerenti il Piano di Risanamento Ambientale del territorio industriale del siracusano.
Nel 2005 vengono tenute una serie di interessanti conferenze sia su temi di impellente attualità che per la presentazione di opere editoriali: la prima sugli aspetti giuridici e tecnici dell’immigrazione clandestina, in collaborazione con la Marina Militare (Marisicilia e Comforpat), con l’intervento del Prefetto e del Procuratore della Repubblica di Siracusa oltre che della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera; la seconda con l’autrice del libro “A Futura Memoria” sui monumenti ed epigrafi militari del siracusano; la terza con l’autore del libro “Ufficiali e Gentiluomini al servizio della Corona”; la quarta con una giovane archeologa sul tema “Rotte, navi e tempeste: viaggi per mare nell’antichità”; la quinta con uno psicologo sui problemi dei minori sul tema “Devianza giovanile”. Viene celebrata la XXV Charter del Club con la realizzazione di un DVD con la storia del Club dalla sua fondazione ad oggi; si organizza anche un grande spettacolo pubblico al Teatro Comunale a fini di solidarietà per i giovani con un cabarettista di fama nazionale. Anche l’aspetto ricreativo trova un grande momento di riscontro quell’anno con la riuscita gita sociale di primavera a Berlino.
Nel 2006 il Club si impegna in un progetto molto impegnativo: il restauro della Cantoria ottocentesca e dell’Organo (il cui primo nucleo risale agli inizi del XVIII sec.) della Chiesa Madre di Augusta. L’iniziativa che vede il plauso e l’immediata approvazione da parte della Curia e della Soprintendenza competenti si sviluppa con una sottoscrizione tra Soci e cittadini che porta alla raccolta dalla rilevante somma necessaria al suo compimento. L’Organo viene smontato da una ditta specializzata a gennaio e ricollocato nel suo sito del tutto restaurato a metà giugno. All’interno della Chiesa, viene posta altresì una superba targa a ricordo solenne dell’opera compiuta da tanti cittadini emeriti raccoltisi in quest’occasione attorno al Club. Un’elegante ed esclusiva pubblicazione, realizzata in tiratura limitata a cura del Club, testimonia infine tutto lo sviluppo della più importante attività dell’anno sociale, conclusasi con la cerimonia di riconsegna ed il concerto inaugurale del famoso M° Di Mare in occasione del Corpus Domini.
Vanno in ultimo ricordate, nel corso degli oltre venticinque anni di attività sociale del Kiwanis Augusta, le pubbliche raccolte di sangue in collaborazione con la Misericordia ed il Gruppo Fratres oltre che, in alcune occasioni, unitamente agli altri Club della Divisione. Da qualche anno a questa parte il Club collabora poi assiduamente - come sopra indicato - con l’AIDO attraverso attività informative ed il diretto contributo a pubbliche iniziative in ambito cittadino.