DISCORSI

SERATA  DELL' AMICIZIA

DISCORSO DEL PRESIDENTE

Care Amiche ed Amici,

è con immenso piacere che Vi porgo il più affettuoso benvenuto, insieme all’Amico e Socio del Kiwanis Augusta Ammiraglio Armando Molaschi, a questa “Serata dell’Amicizia”( la cui grande partecipazione grazie alla Vs. sensibilità è andata come al solito oltre le nostre più rosee previsioni).

Tutto è cominciato, mesi fa, da una proposta del Socio nonché Past-Luogotenente  Renato Giummo e dalla sua dinamicissima consorte Silvia  di organizzare un Torneo di Burraco, per beneficenza.

Ricordo che parlandone con alcuni componenti del Direttivo ci siamo chiesti come impegnare i Kiwaniani non giocatori e come coinvolgere altri amici in una serata che coniugasse il piacere di stare insieme ed il mai trascurato obiettivo del “Service”.

Tra i Soci con cui ne abbiamo discusso, abbiamo subito trovato consenso all’iniziativa.

Sono stati proprio gli Amici Armando e Diana Molaschi, che non solo hanno caldeggiato l’iniziativa, ma si sono prodigati perché avesse luogo a casa loro, ovvero presso questa splendida cornice che ci ospita stasera, impegnandosi, per l’occasione, a prenotare un leggero alito di vento, una lieve brezza marina, una romantica falce di luna……Va bè ….., forse mi sono lasciata un po’ andare. TORNIAMO A  NOI.

Gli impegni seri ed istituzionali dell’Ammiraglio Molaschi hanno fatto si che la parte logistica, la sottoscritta l’abbia curata soprattutto con l’Amica Diana, così è nata l’idea del film, dello spuntino e del ritrovato piacere della conversazione,  A Diana quindi va il ns.  caldo applauso per l’impegno profuso per la buona riuscita della serata.

Mi piace sottolineare che questa serata conferma ulteriormente l’amicizia tra il Kiwanis Club di Augusta  ed il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, sotto la mirabile Direzione dell’Ammiraglio Molaschi.

Anche la scelta di devolvere la cifra raccolta stasera alla Misericordia è stata concordata insieme.

Da parte nostra perché ci siamo impegnati, quest’anno, ad aiutare la ns. creatura, lA Misericordia,  ad acquistare un automezzo polifunzionale.

Da parte dell’Ammiraglio Molaschi perché, probabilmente, ha avuto anch’egli modo di apprezzare la serietà e la professionalità di intervento dei Volontari della Misericordia, peraltro presenti in largo numero stasera, un po’ in divisa ed un po’ in borghese, impegnati anche nei recenti interventi a seguito dei roghi delle settimane scorse e dello sbarco di disperati sulle nostre coste, qualche giorno fa.

Stasera vogliamo dimostrare che è possibile coniugare socialità e solidarietà; un pizzico di mondanità e di sano divertimento con qualcosa di tangibile.

Grazie ancora a tutti, a coloro che si cimenteranno ai tavoli da gioco per il Torneo di Burraco ed a quanti vorranno farsi quattro sane risate con Ficarra & Picone.

Visto il fine benefico della serata lo spuntino sarà, non Francescano, ma certo non luculliano confidiamo quindi nella comprensione di tutti.

Non voglio aggiungere altro, avremo modo di risentirci per la premiazione, momento in cui consegneremo con l’Ammiraglio il ricavato della serata  nelle mani del Governatore della “Fraternità di Misericordia di Augusta” Dr. Salvo Cannavà, il quale immediatamente dopo svestirà i panni della Misericordia per riprendere il ruolo di “cerimoniere “ del Kiwanis di Augusta, da me ingiustamente licenziato il 07/07/07 “serata del “CONCERTO SOTTO LE STELLE A VILLA GULINO CON LE ARTISTE JOSE TRINGALI E MARIANNA FAZIO e subito riassunto il giorno dopo per i prossimi 2 mesi .

AVVISO: Vi sono stati distribuiti all’ingresso dei biglietti che serviranno  per il  sorteggio finale.

Adesso…., ho il piacere e l’onore di passare la parola al nostro padrone di casa, l’Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi.