APPUNTAMENTI

Rag. Salvatore Di Franco

KIWANIS INTERNATIONAL

"bonum diffusivum sui"
(Thomas de Aquino, Contra Gentiles)
il bene si diffonde da solo
DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO
KIWANIS CLUB AUGUSTA
www.kiwanisaugusta.com
IL PRESIDENTE

Augusta, 20-10-2006

Cari Soci

mi sembra proprio giunto l’autunno, periodo ideale per fare la nostra prima passeggiata………….che vi propongo, per Domenica 5 novembre 2006, a Castelbuono, ridente cittadina medievale, situata in una piacevolissima vallata, ai piedi delle Madonie, ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine, la cui Patrona è S. Anna, nonna di Gesù e dove nasce il miglior panettone, oggi esportato in tutto il mondo (che naturalmente avremo modo di assaggiare anche noi).
Sono certa che non mancherete all’appuntamento,.….ci divertiremo.
      Il trasferimento sarà effettuato con un autobus da 52 posti che verranno assegnati in base alle progressive prenotazioni effettuate entro la data massima indicata.
Al fine di evitare inutili aggravi delle spese di partecipazione, un secondo autobus verrà prenotato esclusivamente ove, all’atto della scadenza del termine di prenotazione, si dovessero registrare adesioni in numero tale, da giustificare ragionevolmente tale decisione. È pertanto indispensabile nell’interesse di tutti prenotare con rapidità e precisione il numero di posti richiesti.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA GIORNATA

0re 07.45 - Partenza autobus dal capolinea di Via Caracciolo con sosta unica in Piazza America (dinanzi Agenzia BdS);

0re 10.00 - Arrivo a Castelbuono in p.zza San Paolo, incontro con la guida         locale ed inizio dell’escursione. Visita dell’imponente Castello dei Principi Ventimiglia, datato 1316. All’interno è possibile ammirare la più suntuosa e meglio conservata Cappella Palatina medievale della Sicilia. Da diversi secoli protegge il teschio di S. Anna,  preziosissima reliquia, interamente ricoperta dagli stucchi del f.lli Serpotta;

Ore 11,30 -  passeggiata attraverso il centro storico di Castelbuono per apprezzare il pittoresco intrico di vie e viuzze del borgo medievale e per ammirare i tanti edifici civili e religiosi, testimonianze di dinamismo culturale nei secoli. Avremo modo di ammirare la fontana della Venere Cipria(detta anche “Quattro Cannola” per via dei quattro sbocchi d’acqua sottostanti), la chiesa di San Francesco con il cappellone di S. Antonio che ospita il mausoleo dei principi Ventimiglia e di visitare la Torre dell’Orologio a gruppetti di 5 persone.
Nella piazza principale è prevista una sosta per una  degustazione,  presso l’enoteca “Desideri Enogastronomici”, di formaggi e salumi tipici madoniti e  siciliani;

Ore 13.00 -  Pranzo presso locale tipico, dove potremo assaggiare delle specialità madonite;

Ore 16,00 - Visita all’interno della trecentesca chiesa “Matrice Vecchia” costruita su un tempio ellenico con materiale di riporto. Questa chiesa apre le porte a dei veri capolavori, perché ricca di sculture e di pitture di stampo Antonelliano. Visita alla cripta della chiesa.
Sosta in piazza Margherita per la degustazione del tipico “panettone” di Castelbuono presso l’Extra Bar dei F.lli Fiasconaro;

Ore 18.00 -  Partenza per Augusta.

La quota di partecipazione, comprensiva del costo autobus, biglietto di  ingresso al Castello, alla Torre dell’orologio, alla cripta della Chiesa Madrice Vecchia e del pranzo è fissata, in Euro 30,00, per soci, ospiti e bambini oltre i dieci anni,  in Euro 20,00 per i bambini da cinque a dieci anni e sarà gratuita per i bambini sotto i cinque anni.
    Per quanti intendessero partecipare col mezzo proprio, viaggiando al seguito dell’autobus, verrà effettuata una riduzione di Euro 8.00 a persona.
   E’ gradita la presenza di ospiti.
          Con l’augurio che anche questa possa essere una bella giornata all’insegna dell’amicizia kiwaniana, auspicando la Vostra partecipazione, vi saluto cordialmente

Prenotazioni entro mercoledì  01.11.2006
Presidente  0931983733 - 3355985920