INCONTRO CON IL PRESIDENTE EMILENA IACIERI |
Nell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno sociale che la vedrà protagonista del nostro Club, ho ritenuto, nella mia veste di addetto stampa, incontrare, nel giorno di inizio mandato, il Presidente dell’anno 2006-2007, l’amica Emilena Iacieri, per conoscere da vicino e nel privato quali sono, oltre agli obiettivi del sodalizio, le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che a pochi giorni dall’investitura ufficiale affollano la mente del Presidente di un prestigioso Club qual è il nostro.
L’amica Emilena mi accoglie con il suo sorriso inconfondibile nella sua gradevolissima residenza che conosco perfettamente per aver lei sempre messo a disposizione del Club tutte le volte, e sono state tante, che i Past Presidenti l’hanno richiesto. E’ serena e tranquilla, come al solito, al punto che per un attimo mi chiedo se trattasi della tranquillità dell’incosciente o della serenità dei forti. Ma poi propendo subito per la seconda ipotesi perché Emilena possiede notevoli capacità gestionali, ha grandi doti umane, sa cementare il gruppo, sa di poter contare su una “grande squadra”, sa di poter contare su tutti i Soci del Club. Neanche il tempo di sedermi che mi ritrovo con uno stuzzichino in mano mentre sorseggio una bibita ed allora non mi rimane che formulare subito la prima domanda e chiedo ad Emilena cosa prova ad essere il primo Presidente al femminile del nostro Club. Non si scompone, sorride con dolcezza e poi di rimando risponde. << Considero un privilegio ed un onore essere “battezzata” dal Kiwanis di Augusta come la prima Presidente in “fiocco rosa”, ma sono anche consapevole che gli “onori” vanno guadagnati sul campo, non mi sottrarrò quindi -continua- agli oneri che la carica comporta, certa come sono di non essere sola in questa avventura ma sostenuta dalle persone veramente speciali che ho scelto per il mio Direttivo, pronto e disponibile a sostenere le molteplici iniziative che il programma di questo anno prevede. Mi sento fortunata di essere alla guida di un Club dinamico, attivo, desideroso di muoversi, viaggiare, informarsi, socializzare, diciamolo…un Club GIOVANE quale è il nostro Kiwanis, percepisco attorno a me un piacevole clima di simpatia al quale contribuisce senza dubbio l’appoggio incondizionato che mi viene da parte delle signore, gentili consorti dei Soci. CARI AMICI, SARA’ PERCHE’ SONO UN’ OTTIMISTA, MA VEDO TUTTO ROSA>>.
La incalzo subito con la seconda domanda chiedendole come intende lei il Kiwanis ed in particolare il “service”. Non le avessi mai fatto questa domanda che di rimando e con gli occhi intrisi di luce, come un vulcano in eruzione mi ha sciorinato nozioni e considerazioni interessantissime. Le origini del Kiwanis ed il motto “we buid”, la prerogativa del nostro Club di avere come “priority one” i bambini, ovvero i più deboli tra i deboli, la frase che ci contraddistingue ”serving the children of the word”, i “nostri” due bambini indiani che da qualche anno abbiamo adottato; e poi ancora il nostro servizio per la comunità, il nostro impegno nell’affrontare le problematiche di Augusta e dintorni facendo poi leva verso le Autorità e gli Enti pubblici e privati per risolverle; l’impegno socio-culturale, l’amicizia……. Sono costretto ad interromperla per evitare di far tardi e le chiedo di dirmi quali sono i tre principali obiettivi che il Club si pone per l’anno sociale da poco iniziato. Anche a questa domanda risponde con chiarezza di idee e snocciola quelli che sono i punti principali che caratterizzeranno il suo anno di Presidenza. <<Gli obiettivi del Club -dice- sono tre e precisamente il Service, i Soci e la Visibilità. Il service, che è l’obiettivo primario, è indirizzato ai bambini bisognosi di Augusta verso i quali sono rivolte gran parte delle attenzioni del Club. Per loro organizzeremo la “Settimana del bambino”, un’intera ed intensa settimana di attività nelle scuole e nelle piazze che concluderemo con una Conferenza. Non faremo certamente mancare il nostro aiuto alla Fraternità di Misericordia che, ricordiamo, è una nostra creatura essendo stata fondata proprio dal Kiwanis. Sarà, inoltre, valorizzato il territorio e le tradizioni cittadine attraverso la collocazione di una Croce in ferro in località Santa Croce. Curare i Soci è un dovere imprescindibile di ogni Club e pertanto molte iniziative saranno volte a rinsaldare l’amicizia, al coinvolgimento, alla formazione ed all’incremento; ci sarà quindi una vasta attività sociale, saranno istituiti gruppi di lavoro e comitati in modo che tutti i Soci possano “vivere” il Club da attori e non spettatori e saranno effettuate sessioni di training. Dare visibilità al Club –sottolinea ancora il Presidente- è indispensabile per dargli sempre più peso e far si che i cittadini lo percepiscano sempre presente sul territorio; saranno organizzate un paio di importanti Conferenze su temi di assoluta attualità, saranno particolarmente curate le pubbliche relazioni verso le Istituzioni, la Marina Militare, i Media e sarà data, infine, molta enfasi all’attività svolta attraverso un uso massiccio del Sito Web e il Bollettino del Club>>.Non c’è che dire, gli obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono notevole impegno, il Presidente è in gamba e la “squadra” è all’altezza del compito.
Non mi rimane quindi che salutare l’amica Emilena, ringraziandola ancora per il ruolo affidatomi ed augurare a lei ed al nostro Club tanti successi.
Augusta, 1 Ottobre 2006
A.Valastro
(Addetto stampa K.C. Augusta)
|
PASSAGGIO DELLA CAMPANA |
LA SICILIA – Venerdì 13 ottobre 2006 |
GIORNALE DI SICILIA – Venerdì 13 ottobre 2006 |
GIORNALE DI SICILIA – Martedì 17 ottobre 2006 |
GAZZETTA DEL SUD – Martedì 17 ottobre 2006 |
LA SICILIA – Martedì 17 ottobre 2006
|
AUGUSTAONLINE – Sabato 14 ottobre 2006
|
CONVEGNO: Augusta, a sedici anni dal sisma del '90 |
|
|
LA SICILIA – 22 novembre 2006 |
|
|
AUGUSTAONLINE – 27 novembre 2006 |
|
|
|
|