NOTIZIARIO DAI SOCI DEL CLUB
IL SOCIO ANTONELLO FORESTIERE NOMINATO
NUOVO DIRETTORE DEL MUSEO PIAZZAFORTE

Il socio e Past Presidente Avv. Antonello Forestiere è stato nominato dal Sindaco di Augusta Avv. Massimo Carruba con provvedimento del 15.12.2006 Direttore Onorario del Museo della Piazzaforte. Un incarico più che meritato per l’amico Antonello che ha collaborato sin dalla sua costituzione alla realizzazione del Museo al fianco del fondatore, il compianto storico Ing. Tullio Marcon scomparso il 14 ottobre scorso, che lo aveva poi indicato all’Amministrazione Comunale quale Vice Direttore, incarico ricoperto dal 1990 ininterrottamente sino ad oggi.
Il Presidente del Club Emilena Iacieri si è subito complimentata con il socio per l’importante e meritata nomina onoraria conseguita, che porta lustro, ovviamente, anche a tutto il Club di appartenenzA. A seguito di una campagna di sensibilizzazione avviata dal Kiwanis Club Augusta nel corso dell’anno sociale 1985-86, il Consiglio Comunale a all’unanimità deliberò nell’ottobre del 1986 l’istituzione del

Museo della Piazzaforte al fine di documentare le vicende storiche della città attraverso una copiosa collezione di cimeli custoditi all’interno di una struttura museale permanente. Poiché queste erano di natura quasi esclusivamente militare il Museo, attraverso i cimeli collegati ai vari fatti d’arme, avrebbe così documentato le vicende di Augusta nei secoli. Particolare rilevante era che i cimeli provenivano (così come sarebbe stato anche in futuro) principalmente da donazioni di cittadini di Augusta.Direttore onorario del Museo dalla costituzione è stato l’Ing. Tullio Marcon, pubblicista, scrittore e storico militare di fama internazionale, Storiografo Navale dello Stato Maggiore della M.M. nonché Presidente della Commissione Comunale di Istituzioni, Storia Patria e Ricerche.

Il Museo della Piazzaforte fu inaugurato il 16 febbraio 1990 presso il Bastione San Giacomo al Castello Svevo (nella foto una delle sale nella “vecchia” struttura). Dal 31 gennaio 1996 é chiuso al pubblico non essendo più disponibile tale sede; da allora le sue collezioni sono custodite in altri locali concessi dalla Sopr. BB.CC. di Siracusa, posti sul piano rialzato della cinta muraria spagnola, dinanzi al Commissariato della P.S.. Alcuni cimeli di grosse dimensioni sono custoditi presso la Marina Militare a Terravecchia. Nel 2003 una parte di cimeli è stata trasferita tramite convenzione di comodato d’uso con obbligo di restituzione

a richiesta al pregevole “Museo dello Sbarco 1943” realizzato dalla Provincia Regionale di Catania presso il Complesso Le Ciminiere.
La collezione museale annovera al momento circa quattrocento pezzi.
Il  nuovo Direttore,  ha subito avviato una serie di attività ed incontri preliminari al fine di valutare la possibilità di riaprire al pubblico il Museo (dopo undici anni di chiusura), anche in sistemazione provvisoria, al massimo entro la primavera del 2008, con un riadattamento dei locali già attualmente a disposizione.Da tutti i kiwaniani un sincero augurio di buon lavoro all’amico Antonello.

(Addetto Stampa K.C. Augusta)