Conversazione sul Castello Svevo

Si è tenuta giovedì 24 settembre 2009 presso l’Hotel Palazzo Zuppello di Augusta una riunione dei soci del Kiwanis Club Augusta presieduto da Michele Purgino nel corso del quale si è discusso sul tema : “Castello Svevo: risorsa per la crescita della città”. L’argomento è stato affrontato con una conversazione su due distinti argomenti da parte dei relatori Salvatore Romano ed Antonello Forestiere.

Dopo l’intervento di saluto del Presidente Purgino che ha ricordato il costante impegno del Club per la valorizzazione culturale e turistica di questo importante monumento della città, ha preso la parola Salvatore Romano (già autore di vari studi tra i quali quello recente sulla Grand’Arme araldica della Porta Spagnola) che ha trattato il tema “I graffiti incisi sulle pareti del Bastione San Bartolomeo”.

Romano ha esposto con l’ausilio di immagini una sua originale ricerca volta all’individuazione ed alla interpretazione dei tanti segni celati dalla superficie del Bastione San Giacomo, ricchi di umanità e testimoni di mani ed esistenze sconosciute sin dal seicento sino agli inizi del corrente secolo.

Antonello Forestiere ha fatto il punto, con una relazione compendiata da immagini, sullo stato della situazione riguardante il civico “Museo della Piazzaforte”, del quale è adesso Direttore onorario dopo la morte del fondatore Tullio Marcon, “museo chiuso solo al pubblico ma perfettamente esistente”, come ha subito precisato. Sono state mostrate interessanti informazioni sulla storia del Museo e sullo svolgimento di tutte le attività interne museali e sul lavoro dei tanti esperti collaboratori, con particolare riferimento all’incremento e tutela della collezione, composta adesso da oltre 450 cimeli, un terzo dei quali acquisiti soltanto dal 2007 ad oggi.

Antonello Forestiere in conclusione ha detto che sono adesso più che concrete le prospettive di riapertura al pubblico del Museo. Il Sindaco Carrubba ha infatti già incontrato ad inizio settembre la Soprintendente BB. CC. di Siracusa Muti discutendo anche del futuro del Museo. Nel corso del mese di ottobre dovrà tenersi uno specifico incontro, esteso al Direttore del Museo, per la definizione di una convenzione finalizzata a programmare l’atteso riallestimento del Museo nelle sale che da anni ne ospitano i cimeli. I locali interessati  si trovano presso la cinta bastionata spagnola del Castello Svevo e nel sottostante sottoportico, dinanzi al Commissariato della Polizia di Stato.