head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Feb.
Lug.
Ago.
Set.
                       

 

Cerimonia della XXVII Charter Night
(a cura dell' Addetto Stampa del K.C. Augusta - A. Valastro)
 
 
Sabato 24 febbraio 2007 presso l' "Open Land" di Siracusa con inizio alle 20,00 si è svolta la cerimonia della XXVII Charter del K.C. Augusta e della XXIV Charter del K.C. Junior di Augusta. Hanno presenziato il Presidente del Kiwanis International European Federation (KIEF)
Jean Paul Ravasi accompagnato dal Vice Presidente del KIEF Gianfilippo Muscianisi, il Luogotenente Governatore della IX Divisione Ciro Messina accompagnato dal Segretario della Divisione Prof. Salvatore Caponetto e il Luogotenente Governatore della Interdivisione B del K. Junior  Sergio Giummo.

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio Divisione Armando Molaschi e il  Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Antonino Parisi.

Per il Kiwanis erano altresì presenti il Past Trustee al Board del Kiwanis International nonchè Past Presidente del KIEF e Past Governatore del Distretto Italia Nicolò Russo, il Past Presidente del KIEF nonché Past Governatore del Distretto Italia Francesco Andolina e i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Puccio Forestiere, Roberto Nastasi, Corrado Piccione e Renato Giummo. Tra i numerosi Officers dei vari Club Kiwanis della Divisione e Service cittadini, anche i graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato Club Sponsor.

Dopo l'intervento del Presidente del K. Junior Club Augusta Sabrina Sessa che ha brevemente sintetizzato la notevole attività svolta dal Club in questo primo scorcio dell'anno sociale e la proiezione di un  curato spot sul problema delle barriere architettoniche, Sergio Giummo ha espresso il suo compiacimento per la fervida attività che il Club di Augusta, sulla scia di quanto fatto in passato, continua a realizzare nel territorio.

E' toccato quindi al Presidente del K. C. Augusta Emilena Iacieri, nel suo discorso di saluto, tracciare una panoramica sull’attività svolta dal Club nei primi cinque mesi dell’anno sociale. Ha fatto riferimento agli obiettivi fissati per l’anno sociale che sono il Service, i Soci e la Visibilità.  Per il  Service, ha  ricordato  che è  principalmente  indirizzato  ai bambini  della Comunità Oreb di suor

Gabriella Profita per i quali il Club ha organizzato il Concerto di fine anno che gli ha consentito di raccogliere ottomila Euro che la Struttura ha destinato all’acquisto del nuovo pulmino indispensabile per gli spostamenti dei bambini nelle loro attività didattiche e ricreative. A tale proposito il Presidente ha invitato i rappresentanti dell’OREB, i coniugi Morello ad avvicinarsi al tavolo presidenziale per la consegna dell’assegno. Per i Soci, ha evidenziato la massiccia attività sociale effettuata (la gita a Castelbuono, la conviviale di San Martino, il meeting degli Auguri di Natale, la conviviale di San Valentino, il ballo di Carnevale) e l’ingresso di sette nuovi Soci di cui ben quattro donne.

Per la  Visibilità, ha citato il Concerto di fine anno con il celebre tenore augustano Marcello Giordani, il Convegno sul sisma e la presentazione del libro “La giustizia nonostante”; ha ricordato inoltre la Conferenza di carattere medico “il tumore della mammella” che si terrà il prossimo due marzo. Ha espresso compiacimento per i risultati ottenuti sia con il sito (www.kiwanisaugusta.com) che con il bollettino del Club del quale ne ha annunciato l’emissione del  primo  numero
quadrimestrale in linea con quanto realizzato nel recente passato. Sempre nell’ambito dei Soci, su proposta del Past Presidente Valastro, il Presidente Iacieri ha comunicato che il Club ha il piacere e l’onore di annoverare tra i Soci, in qualità di Socio Onorario, l’Ammiraglio Molaschi al quale il Presidente del KIEF Ravasi ha appuntato lo spillino. Durante il breve intervento di ringraziamento, il nuovo Socio ha espresso anche alcuni concetti sul Kiwanis a conferma delle sue spiccate doti umane da autentico kiwaniano. Dopo l’intervento del Luogotenente Governatore, il quale ha avuto parole di sentito ringraziamento  verso il Club di Augusta per la copiosa produttività di iniziative sul

territorio e verso tutti i Club della Divisione per l’impegno profuso  nel sostenere il service distrettuale “Una scuola per tutti” che prevede la realizzazione di nove scuole in Costa d’Avorio, è stato il Presidente Ravasi a chiudere la parte istituzionale della serata. Dopo aver espresso apprezzamenti  verso il Club di Augusta per l’attività che svolge e che lo proietta nel novero dei Club più prestigiosi del Distretto, il Presidente Ravasi ha accennato brevemente al primo obiettivo che il Presidente

del Kiwanis International Nelson Tucker   ha fissato per i cento anni di fondazione: un milione di Soci nel 2015.  Ha dato alcuni consigli su come incrementare i Soci del Club ed ha infine ricordato che il Kiwanis è la più grande Organizzazione del mondo ad occuparsi dei “children”.

Prima di iniziare la cena il Presidente Iacieri ha dato il via alla proiezione di un filmato che in poco più di 25 minuti ha sintetizzato le parti salienti del Concerto di fine anno. Nel corso della cena  a tutti gli intervenuti è stato distribuito il bollettino del Club e il DVD con la registrazione completa del “Marcello Giordani in Concerto”. La serata è stata allietata dalla Compagnia di Danza Classica e Contemporanea “Progetto Danza” di Ragusa diretta da Saveria Tumino i cui ballerini,
con delle splendide esibizioni, hanno riscosso gli applausi scroscianti del pubblico.

Omaggio floreale infine per la sig.ra Elvira Cianci che festeggia il compleanno proprio il 24 febbraio e brindisi augurale al termine di una serata davvero speciale e unica come spesso accade nel nostro Club.

 

L’Ammiraglio Molaschi

 

L’Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi è nato a Cremona il 28 agosto del 1947; ha svolto il Corso Normale presso l’Accademia Navale di Livorno; Laureato in Scienze Marittime e Navali ha al Suo attivo 40 anni di vita in Marina, trascorsi tra sommergibili e formazione ed attraversando in lungo e largo tutta l’Italia, sempre confortato dall’immancabile sostegno della moglie Diana ed allietato dai figli Alessandro ed Andrea. Ha comandato diverse Unità sommergibilistiche: il “Bagnolini”, il “Bazzana” ed il “Da Vinci”. E’ stato Comandante del Primo Gruppo Sommergibili e, da Cap. di Vascello, Comandante del Comando Sommergibili della Marina Militare a Taranto. Nel campo della formazione: ha ricoperto l’incarico di Comandante della Prima e Seconda Classe e di Comandante in 2^ e Direttore agli studi in Accademia Navale e, da Contrammiraglio, è stato Comandante della Scuola Sottufficiali a Taranto e Capo Reparto Formazione dello Stato Maggiore della M.M. a Roma. Dal 29 maggio 2003 è Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia. La personalità e l’influenza paterna devono in qualche modo aver condizionato anche il DNA dei due figli. Alessandro, infatti, Laureato Ingegnere Navale, è Direttore del “Sommergibile Scirè” di stanza a La Spezia; mentre Andrea, Laureato in Ingegneria Elettronia e delle Telecomunicazioni, è Ufficiale alle Operazioni sul “Sommergibile Longobardo”, a Taranto. Nella sua brillante e lunga carriera, l’Ammiraglio Molaschi è stato insignito di diverse onorificenze: Medaglia d’argento per ” lunga navigazione nella M.M.”; Medaglia di bronzo al “Merito di lungo comando”; Medaglia Mauriziana al “Merito di 10 lustri di carriera militare”; Commendatore dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.

                                                                                                           A. Valastro
                                                                                                                                        (Addetto Stampa K.C. Augusta)
Album foto  (file pdf)      >>>> clicca
 
Bollettino N.1 (file pdf)  >>>> clicca  

 

Gran Ballo di Carnevale
(a cura dell' Addetto Stampa del K.C. Augusta - A. Valastro)
 
 
Il Gran Ballo di Carnevale tra i Club di Augusta, Noto e Siracusa  si è svolto sabato 17 febbraio  presso l”Open Land” di Siracusa. Hanno aderito all’iniziativa del Presidente Emilena Iacieri diversi Soci accompagnati dalle consorti ai quali si sono uniti, per l’occasione, numerosi graditi ospiti.

Presente alla serata anche il Luogotenente Governatore della IX Divisione Ciro Messina. Dopo il saluto dei Presidenti, i convenuti, accompagnati dalle note della musica del complesso “Amaro – Dolce”, hanno potuto consumare un’ ottima cena per poi scatenarsi in pista fino a tarda nottata.

E’ stata, come previsto, una serata all’insegna del divertimento e dello star bene insieme non solo nell' ambito del proprio Club ma con la famiglia kiwaniana più allargata a riprova dello spirito di amicizia che lega i vari Club della Divisione.

 
                                                                                                                 A. Valastro
                                                                                                                                               (Addetto Stampa K.C. Augusta)
Album foto  (file pdf) >>>> clicca

 

Conviviale di San Valentino
(a cura dell' Addetto Stampa del K.C. Augusta - A. Valastro)
 
 

Sabato 14 febbraio 2007, in occasione della festività di San Valentino, si è svolta una conviviale presso l’accogliente dimora del Socio (nonché Past Lgt. Gov. Della IX Divisione) Renato Giummo che assieme alla consorte Silvia hanno fatto gli onori di casa. Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Emilena Iacieri numerosi Soci con le rispettive consorti e alcuni graditissimi amici e tra questi l’Ammiraglio Armando Molaschi e il Dott. Antonio Politi con le rispettive consorti.

All’inizio della serata un gruppo di Soci e alcune signore si sono cementati in una divertentissima scenetta che rappresentava la celebrazione di un attesissimo matrimonio (il matrimonio del secolo) a completamento del quale, il celebrante, per festeggiare in maniera adeguata la ricorrenza di San Valentino, invitava tutti i presenti a rinnovare con le loro consorti la promessa d’amore.

Durante il successivo “ricevimento nuziale” i due giovani sposi hanno potuto apprezzare i regali ricevuti dagli invitati: un dolcissimo “baby doll” ed una “giarrettiera” per la signora, una confezione (rinnovabile) di “viagra” per lo sposo.

Prima della cena, il Presidente del Club, nel suo brevissimo intervento di saluto, ha avuto parole di ringraziamento verso i coniugi Giummo ed, in particolare, verso la  moglie Silvia per l’impegno profuso nell’organizzare in maniera impeccabile la serata, in ricordo della quale il Club ha omaggiato i padroni di casa di uno splendido quadro riproducente la “Chiesa madre” di Augusta .

Dopo la cena, il taglio della “torta nuziale”, il brindisi e la consegna delle …. “bomboniere” agli invitati. E’ stato un bellissimo momento di incontro, all’insegna dell’amicizia e dello star bene insieme, con un inizio divertentissimo quando alcuni Soci molto volentieri si sono “concessi” allo …… “spettacolo” ed un sereno finale di serata trascorso attorno ad un tavolo.

                                                                                                                   A. Valastro
                                                                                                                                                    (Addetto Stampa K.C. Augusta)
Album foto  (file pdf) >>>> clicca

 

 

 

 

 

 

 

IX DIVISIONE
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato da Antonino Valastro, Chairman del sito web.

Realizzato e gestito da DA.MA media. Webmaster: Davide Messina.

Copyright © 2006-2007