Gita sociale al Castello di Donnafugata e Ragusa Ibla

Il secondo appuntamento conviviale del Club appena a ridosso della serata di San Martino è stato quello in occasione della gita sociale, tenutasi domenica 2 dicembre con destinazione il Castello di Donnafugata e Ragusa Ibla. Una bella giornata di sole e cielo azzurro ha caratterizzato l’escursione della comitiva kiwaniana, coccolata sin dalle prime battute del viaggio nel comodo 52 posti, dalla guida serena del “nostro” collaudato autista di tante uscite, da una ricca colazione a base di dolci distribuita dal Presidente e da litri interminabili di un magico caffè bollente a cura dagli indomabili Past e coniuge.

Ottima e professionale la garbata assistenza della guida in loco Francesca Cascone Schininà che ha magicamente affascinato con informazioni ed aneddoti i visitatori su ogni aspetto delle sale del castello. Il bel sole ha esaltato la vista dalla balconata tra le torri ma è stato il giro tra gli ambienti del Piano Nobile ad accentrare le maggiori attenzioni e curiosità dei visitatori.
Particolarmente  interessante si è rivelata la Sala degli Specchi e quella della Musica, oltre che, ovviamente, tra realtà e fantasie della leggenda, quella famosa Camera da letto che avrebbe visto lì prigioniera la Principessa di Navarra. Nel parco i giochi bizzarri del Conte per i suoi ospiti: il labirinto dai bassi muretti eppure sufficiente ad ingarbugliare l’uscita per chi vi avventurasse, i giochi d’acqua in prossimità delle sedie, la porta della cappelletta dal cui interno, un tempo, usciva spalancandosi a sorpresa un manichino di monaco dalle sembianze un po’ spettrali.
Ed anche l’aneddoto della mitragliata tedesca che l’incauto manichino si sarebbe preso a tempo di guerra da un impaurito soldato dinanzi al quale le porte si erano aperte all’improvviso ha fatto parte delle precisazioni sempre puntuali e calzanti riferiti dalla simpatica guida.
Dopo il pranzo presso l’Azienda Agricola Nuova Lapa Cardita, la visita si è spostata sino alla sera nell’incantevole scenario, silenzioso e raccolto di Ragusa Ibla. Dopo la visita al Convento dei Cappuccini, il nucleo storico della cittadina è stato prima ammirato dalla balconata dei giardini pubblici a strapiombo sull’antica vallata naturale e poi passeggiando tra le vie nelle quali si aprono a sorpresa gli slarghi dominati dalle facciate di Chiese meravigliose.

Qui i soci hanno potuto ascoltare una preziosa “lezione” sul barocco ibleo, comprendendone i significati più profondi e caratterizzanti le opere architettoniche religiose realizzate in quel periodo. Un’ottima giornata, conclusasi a sera con le dolcezze di un gelato “collettivo” dai gusti originali tra le atmosfere magiche delle sorprese della collezione privata di Casa Appiano e gli ultimi chiaroscuri offerti dalle stradine in discesa verso il bus.
Tutto nel segno della migliore tradizione della “gita di un giorno” del nostro Club.

A. Forestiere