Marcello Giordani & friends in Concerto

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

Giovedì 3 gennaio 2008 si è svolto presso il Palajonio di Augusta il Concerto di Solidarietà organizzato dal Kiwanis Club Augusta “Marcello Giordani & friends in Concerto”.

L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Augusta e della Provincia Regionale di Siracusa. Oltre il famoso tenore augustano Marcello Giordani, attrazione principale della serata, e l’Orchestra Ucraina città di Yalta diretta dal M° Francesco Ledda, hanno partecipato allo spettacolo

anche la soprano Maria Arghiracopulos, il tenore Aurelio Cicero, i baritoni Damiano Salerno e Salvo Terrazzino e le corali Euterpe e Jubilaeum  diretti dal M° Rosy Messina. Si sono altresì esibiti il gruppo strumentale dell'istituto comprensivo "Salvatore Todaro", comprendente, fra gli altri, gli allievi Maria Lanzirotti e i fratelli Ippolito, diretto dal M° Josè Tringali e i due giovani talenti augustani Giorgia Fazio e Marco Ravalli. Al pianoforte il M° e compositore Leonardo Marzagalia e il M° Cicero. Presentatore della serata il noto Salvo La Rosa.

Per il Kiwanis erano presenti il Luogotenente Governatore della IX Divisione del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Prof. Carmelo Portelli e il Chairman del Service Distrettuale e Past Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Avv. Massimo Carrubba, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta nonché Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” di Augusta Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci, il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Claudio Bernardi ed il Vice Comandante Regione Carabinieri Sicilia Colonnello Vincenzo Insolia .

Presenti infine una nutrita delegazione di volontari del Nucleo di Protezione Civile “Sebastiano Saluta” della Fraternita di Misericordia di Augusta, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Volontari e Protezione Civile Sezione di Avola e della Pro Loco di Augusta oltre ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che hanno sponsorizzato il Concerto. Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Agnese Siliato corrispondente di “La Sicilia”, la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”, il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”, il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà” e il Dott. Giuseppe Solarino corrispondente del “Quotidiano di Sicilia”.
Con le offerte spontanee e generose degli Sponsor sono state coperte tutte le spese per l’organizzazione della serata, che non includono oneri per i cantanti esibitisi gratuitamente, mentre il ricavato della vendita dei biglietti è stato destinato ad iniziative di solidarietà verso alcune strutture del nostro territorio: quest’anno il Service è indirizzato principalmente all’Associazione “Nuova Augusta Sport Disabili” presieduta da Francesco Messina, Socio e Past Presidente del Kiwanis Junior Club Augusta, alla quale è stata donata una barca a vela biposto inaffondabile denominata “dream” (clicca) realizzata da Riccardo La Muraglia come strumento per il recupero, l'integrazione e la riabilitazione di tutte le forme di disabilità.
Durante il suo intervento di saluto il Presidente del Kiwanis Club Augusta Dott. Sebastiano Pace ha illustrato lo scopo del service che tende principalmente a consentire ai diversamente abili di scoprire e vivere il mare e di confrontarsi dal lato sportivo agonistico con persone normodotati.

Successivamente, in due fasi distinte, si sono alternati sul palcoscenico gli artisti che hanno suscitato il gradimento degli oltre 1.300 presenti con momenti di vera esaltazione e di profonda commozione  quando il Tenore di Augusta Marcello Giordani ha eseguito la famosissima aria della “Turandot”   “nessun dorma …” o quando ha intonato le note della struggente aria di “Tosca”  ”e lucevan le stelle..” o quando si è esibito nella celebre serenata “E vui dormiti ancora..”o quando infine ha ricordato il suo grande amico Luciano Pavarotti. Diverse, nel corso della serata, le “Standing Ovations” da parte di tutto il pubblico entusiasta del proprio beniamino.

Lo spettacolo, come ormai tradizione, si è concluso sulle note del “brindisi” della “Traviata” che Marcello Giordani e Maria Arghiracopulos hanno cantano in mezzo al pubblico. Dopo l’intervallo e prima dell’inizio della seconda parte dello spettacolo, il Presidente Pace ha ringraziato tutti gli sponsor per il loro gesto di solidarietà chiamando, uno alla volta, i rappresentanti a salire sul palco dove hanno ricevuto un “Award” in ricordo della serata. Il Sindaco di Augusta Avv. Massimo Carrubba, chiamato per primo, ha avuto parole di sentito apprezzamento verso il Kiwanis per l’opera meritoria che svolge sul territorio. Alla stessa maniera si è espresso il Presidente della Provincia Bruno Marziano.
A completamento dello spettacolo il Presidente Pace, in ricordo e in segno di gratitudine e ringraziamento per la serata, ha offerto un pensiero a tutti gli artisti, all'orchestra, ai  cori, ai maestri ed un omaggio floreale alla sig.ra Wilma moglie di Marcello Giordani. E’ stato un grande successo suggellato dalla massiccia presenza di un pubblico appassionato ed innamorato del “suo” tenore famoso nel mondo.

Leggi la newsletter di Giordani

Chi è Marcello Giordani