head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Ott.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
Passaggio della Campana
 
 
Sabato 13 ottobre 2007 presso il “Venus Sea Garden Hotel” di C.da Monte Amara con inizio alle ore 19,45 si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Augusta tra il Presidente outcoming Sig.ra Emilena Iacieri e il Presidente incoming Dott. Sebastiano Pace. Ha presenziato il Lgt. Gov. della IX Divisione del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Prof. Carmelo Portelli accompagnato dal Segretario della Divisione Dott. Massimo Sipione.

Alla cerimonia sono intervenuti il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia  Ammiraglio di Squadra Armando Molaschi Socio Onorario del Club, il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci, il Presidente dell’Autorità Portuale di Augusta Ing. Giuseppe Spanò.

Erano altresì presenti per il Kiwanis l’Immediato Past Lgt. Gov. della IX Divisione del Kiwanis Distretto Italia - San Marino e Chairman del Service Distrettuale per l’anno sociale 2007-2008  Rag. Ciro Messina, i Past Lgt. Gov. della IX Div. Kiwanis  Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi, Ing. Renato Giummo e Rag. Ignazio Ventura, i vari  Officers dei Club Kiwanis della Divisione Avola, Kasmeneo, Lentini, Modica, Noto Barocca, Rosolini, Scicli, Siracusa oltre ai graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato sponsor all’atto della fondazione.

Presenti inoltre gli officers dei Club cittadini Rotary, Lions Host, Lions Twin Tower, Fidapa, Inner Wheel. Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Cettina Saraceno per il quotidiano “Il Giornale di Sicilia” di Palermo, il Dott. Francesco Giordano per il quotidiano “Libertà” di Siracusa, la Dott.ssa Antonella Di Franco per “Il Quotidiano di Sicilia” di Catania, il Dott. Gianni D’Anna editore del Portale “Augusta online”.

Il Meeting è stato aperto dal Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Augusta tra il Presidente outcoming Sabrina Sessa e il Presidente incoming Dott.sa Francesca Naccarato. Nel corso della serata è entrata a far parte del Club Junior la Sig.na  Elisabetta Scollo.

Dopo l’intervento programmatico dell’Immediato Past Presidente Emilena Iacieri che ha illustrato succintamente l’importante attività svolta dal Club nel corso dell’anno appena concluso, la stessa ha chiamato i componenti del Direttivo per ringraziarli della collaborazione e gratificarli con un attestato di “Laurea in Meriti Kiwaniani”.

E’ seguita la cerimonia del passaggio delle consegne tra i due Presidenti e la consegna, da parte del Presidente subentrante, dello spillino di Presidente Eletto per l’anno sociale 2007-2008 al Sig. Michele Purgino.

Quindi, è toccato al Presidente Pace, nel suo discorso di saluto, tracciare le linee principali del programma che il Club intende attuare nel corso dell’anno sociale appena iniziato.

Vengono confermati gli obiettivi del Club e cioè il “Service”, i “Soci” e la “Visibilità” del Club. L’impegno principale sarà rivolto al service che sarà indirizzato ai bambini bisognosi e, principalmente, ai disabili di Augusta. <<Quest'anno -ha detto il Presidente Pace- l'impegno maggiore lo dedicheremo ai disabili. Ci siamo ripromessi di donare all'AIAS di Augusta una barca a vela biposto, inaffondabile, che centra tre importanti obiettivi, sportivo, didattito e sociale dando l'opportunità a ragazzi disabili di trovare nella vela quegli stimoli e nuove emozioni che permettano loro di integrarsi in maniera completa, sullo stesso piano delle persone normodotate. ...Il suo nome è "Dream" ... un sogno da realizzare>>.

Per loro sarà riproposta la settimana del bambino e un grande spettacolo. Attenzione sarà rivolta, come spesso è successo in passato, alla Misericordia di Augusta che è una creatura del Kiwanis avendola fondata nel 1984 e ad altre Organizzazioni locali come l’AIRC, il Museo della Piazzaforte ed altre.

Per quanto concerne  i Soci è previsto l’incremento attraverso l’ingresso progressivo di alcuni graditissimi nuovi aderenti e, come auspicato anche dai Vertici Kiwaniani, si continuerà verso una sempre maggiore apertura alle donne cercandone il coinvolgimento con particolare impegno; sempre relativamente ai Soci, è obiettivo del Presidente cementare l’amicizia, incrementare l’aggregazione, il coinvolgimento e la formazione attraverso un’intensa attività sociale e l’organizzazione di conviviali allargate.

Sono stati costituiti Gruppi di Lavoro e Comitati di Gestione e saranno organizzate sessioni di “training”. Sulla traccia di quanto fatto nel recente passato, grande risonanza sarà data alla visibilità con lo sviluppo ulteriore dei rapporti già ottimi instaurati con le Autorità e gli Organi di Stampa e con la realizzazione di attività con valenza pubblica quali due Conferenze su argomenti di grande attualità quali il Territorio, l’Ambiente, la Salute e la Medicina. Sempre in questo ambito il Club intende continuare ad utilizzare massicciamente il sito web dopo gli ottimi risultati conseguiti nell’anno sociale appena trascorso con oltre 5.000 ingressi da ogni parte del mondo. Completato il suo intervento il Presidente ha chiamato tutti i componenti del nuovo Direttivo per la consueta foto ricordo.       

Nel corso della serata, come anticipato dal Presidente Pace, hanno fatto ingresso nel Club ben sei nuovi Soci di cui due donne: l’Ammiraglio Giorgio Bernardi, la Sig.ra Rita Pellizzari, l’Ammiraglio Santi Maria Linares, il Clc Fabio Gasperini, la Prof.ssa Loredana Passanisi, l’Ing. Claudio Colapietro. Ai nuovi arrivati gli auguri più sinceri della famiglia kiwaniana di una lunga e fattiva esperienza nel Club.

Dopo la parte istituzionale della cerimonia si è svolto il concerto del “Duo Nuance” che ha deliziato gli intervenuti con alcuni indimenticabili brani (Orfeo Negro, Area Mediterranea, Libertango) che hanno esaltato i virtuosismi alla chitarra del M° Sergio Giuffrida.

Successivamente è stata servita la cena durante la quale il Presidente ha offerto una targa ricordo al Socio Onorario Amm. Armando Molaschi che, per raggiunti limiti, si avvia alla meritata pensione lasciando il Comando di Marisilicia e conseguentemente, ma solo fisicamente, la frequentazione del Club. Foto ricordo infine con i Presidenti ed il Lgt. Gov. che nel periodo di Comando dell’Ammiraglio Molaschi (2003-2007) si sono succeduti alla guida del Club e della Divisione.

 
     
     
                 A. Valastro
              (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto 

 
Sfoglia il bollettino  
 
     
 
 
     

 

IX DIVISIONE
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008