Feb.

Spettacolo teatrale : "La Politica di Don Fefè"

Sabato 5 febbraio il Kiwanis Club di Augusta ha egregiamente supportato la rappresentazione teatrale, “La politica di Don Fefè”  che la Compagnia Teatro Stabile di Augusta ha messo in scena, gratuitamente, in favore della Fraternita di Misericordia di Augusta, grazie alla gentile concessione del Teatro Comunale, da parte dell’Amministrazione Augustana. Due ore di sana e brillante ironia, sulle ali della politica, un po’ sul serio … e molto (ma non troppo) sul faceto. Espresse con sacro fuoco artistico da un Cast di Attori dilettanti, magistralmente diretti dal Regista ed attore (anch’egli dilettante) Mauro Italia, che nulla hanno da invidiare a più blasonati professionisti della scena. Tutti bravi: dal filosofeggiante Pippo Zanti, arguto barbiere Don Fefè, alla spumeggiante Graziella Spinali, ottima Angelica, machiavellica moglie di Don Fefè; dalle brave Ninetta Lavio e Giorgia Messina nei panni di Teresina e Ciccina, rispettivamente figlie di primo letto di  Don Fefè e di Angelica. Bravi e convincenti Pippo Solano e Mauro Italia, rispettivamente Gasperino e Alfredo, aiuatnti di bottega di Don Fefè e fidanzati di Teresina e Ciccina, all’insaputa dei relaitivi genitori. Spassosa e molto professionale l’interpretazione di Domenico Moschitto, l’Avvocato Fiordaliso. Sicuro l’incedere sulla scena di Santo Riffa, il Sindaco, al pari di Attilio Piazza, ottimo nel ruolo del Marchese. Da citare anche il piccolo Davide Passanisi ed il cliente Gaetano Saraceno che all’ultimo minuto ha sostituito Domenico Passanisi influenzato. Prima dell’apertura del sipario, il Governatore della Misericordia Salvo Cannavà ha voluto salutare il Sig. Gianino in rappresentanza dei Volontari che si prodigano per la Comunità di Bafatà, in Guinea Bissau, a cui la Misericordia ha regalato il fuoristrada che ha appena dismesso. A salire sul palco anche i Volontari della Misericordia di Augusta, insieme al Responsabile del Nucleo di Protezione Civile della Misericordia Franco Mastronuzzi, per ricevere idealmente le chiavi del nuovo fuoristrada attrezzato come auto medica che faceva bella mostra di sé all’ingresso del Teatro Comunale. Il Presidente del Kiwanis Club Augusta, Nicola Rizzotti ha brevemente illustrato il Progetto Eliminate, portato avanti dalla Fondazione Internazionale del Kiwanis e che si prefigge di debellare il tetano neonatale nel mondo, entro il 2015. Il Ricavato dalla serata, che ha visto anche un sorteggio di oggetti e servizi, durante l’intervallo, ha contribuito all’acquisto di alcune dotazioni del nuovo fuoristrada e l’acquisto di 360 dosi di vaccino anti tetano.

S. Cannavà
        (Cerimoniere K. C. Augusta)