BREVE CURRICULUM DEGLI ARTISTI
Eleonora Alicata, 25 anni, figlia d’arte, proveniente da famiglia di musicisti ( il padre bassista, il fratello maestro di pianoforte e diplomato in musica elettronica ), comincia a dedicarsi alla musica alla tenera età di tre anni. Il debutto risale al 1988, dove Eleonora si esibisce in occasione del festival “piccoli fans” di Augusta. La prima esibizione importante vede Eleonora accanto alla celebre Rita Pavone ( festival di Ariccia 1991 ). Dal 1992 studia pianoforte con la professoressa Josè Tringali, con riconoscimenti vari come solista e a quattro mani. Dal 1997 è anche chitarrista autodidatta. Nel 2001 il debutto televisivo su canale 5 a fianco di Mike Bongiorno (Momenti di Gloria ). Ospite anche presso alcune trasmissioni radiofoniche e in occasione della presentazione di un libro di Camilleri, si è esibita per anni come cantante di pianobar e in svariate manifestazioni nel siracusano e catanese e come ospite per vari premi letterari (tra gli ultimi premio Agorà 2006 e 2007). Oltre all’interesse per la musica ricordiamo che Eleonora è laureata in Lingue e culture europee.
Alessandro Alicata nasce ad Augusta (SR) nel 1973. La sua attività musicale passa attraverso i generi musicali più vari; si diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania.
Introdotto alla Musica Jazz dal pianista Camillo Balcone ne approfondisce lo studio partecipando a diversi seminari sia di piano ed improvvisazione jazz che di musica d’insieme con i maestri Stefano Battaglia, Fabrizio Sferra, Paolino Dalla Porta, Salvatore Bonafede e con l’israeliano Ilan Mochiach (Noa, Dee Dee Bridgewater).
Mai arenato agli studi classici pianistici si è sempre interessato all’utilizzo degli strumenti elettronici e delle nuove tecnologie entrando a far parte della scuola di Musica Elettronica dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania approfondendo la ricerca e la composizione della musica elettroacustica con il compositore romano Alessandro Cipriani e con il compositore catanese Emanuele Casale conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode.
Michela Italia nasce ad Augusta il 24 novembre 1982. Nell’ottobre del 2003 debutta come lettrice presso il Premio letterario nazionale Agorà ad Augusta nel quale si conferma in tutti gli anni successivi. Dal 2005 è anche direttore artistico al Premio letterario nazionale Agorà ad Augusta e nel 2007 assume anche l’incarico di presentatrice.
Nel corso del 2006 è ospite a Radio Delfino come imitatrice, presenta la serata inaugurale dell’Estate augustana intitolata“All’ombra di Federico II stupor mundi”, presenta il Gran Galà natalizio della scuola di ballo Time Dance, partecipa al recital di poesie e canzoni natalizie per F.I.D.A.P.A.
Nel corso del 2007 presenta la sfilata Augusta Arte e Moda presso la Porta Spagnola di Augusta, presenta il Gran Galà di danza della Scuola di ballo Time Dance presso il Venus Sea Garden Hotel di Augusta, partecipa al recital “Emozioni di Natale” presso la Chiesa di Cristo Re, organizzato dal Rotary di Augusta in collaborazione con l’ Associazione Culturale Megarese, presenta il Festival di Cortometraggi “Sciortini” organizzato dall’Associazione Sedicinoni con il patrocinio della Film Commission di Siracusa.
Nel novembre del 2004 si laurea in Arti e spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, con una tesi su Gaetano Emanuel Calì (compositore della celeberrima romanza “E vui durmiti ancora”)
Collabora attivamente con la professoressa Sarah Zappulla Muscarà (ordinaria di letteratura presso l’università di Catania) per l’organizzazione di premi letterari ed eventi nel territorio siciliano.
Collabora con la Sovrintendenza dei BB.CC di Catania per la realizzazione di una Mostra e dell’annesso catalogo a corredo, sui Palazzi di interesse storico a Catania tra fine 800 e primi anni 20 (la suddetta verrà allestita nel periodo Ottobre-Novembre 2008).
Specializzanda in Filologia Moderna con una tesi sull’attore Tuccio Musumeci.