Nov.

Conviviale di San Martino

Domenica 11 Novembre scorso, in occasione della festività di San Martino e nel rispetto delle tradizioni del Club, si è svolta una conviviale presso il caratteristico locale rurale “I Sapori di Sicilia” di c.da Dammusi zona Circuito - Siracusa.

Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Pace diversi Soci con le rispettive consorti.

Ai Kiwaniani si sono uniti per l'occasione numerosi graditi ospiti e tra questi il Contrammiraglio Francesco Pierucci, Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali Marina Militare “Vandone” di Augusta.

Dopo il saluto ai convenuti, il Presidente, in linea con i principi di solidarietà che animano i Club Service, si è intrattenuto sull’aspetto religioso della Festività richiamando la leggenda del nobile Martino che, in una fredda e piovosa notte d’inverno, mosso da pietà, scende dal suo cavallo e cede parte del suo mantello ad un poveraccio infreddolito che lo ricambiò con un sorriso, il sorriso di Gesù il quale, in segno di ringraziamento, trasformò la notte fredda e buia  in una bellissima notte stellata.

Successivamente la nostra neo Socia, Prof.ssa Loredana Passanisi con la bravura e la vena artistica che la contraddistingue ha intrattenuto i presenti con la lettura di alcuni proverbi famosi intonati alla festività di San Martino.
Ha preso poi la parola la Delegata Provinciale A.I.R.C., Prof.ssa Liliana Biancheri De Vincenti, la quale, dopo aver ringraziato il Presidente per l’organizzazione dell’imminente Ballo di Beneficenza pro AIRC “Una Serata per la Vita”, ha tracciata una brevissima panoramica sull’attività svolta da questa importantissima Associazione.
Durante e prima della cena (ricca di antipasti tradizionali, impanatine varie, primi caserecci, caponata siciliana, parmigiana di melanzane, funghi, focacce, diversi secondi di carne, vino novello, castagne, zeppole, fichi d’india, frutta secca), alcuni giovanissimi ballerini della scuola A.S Time Dance dei maestri Giusy e Giuseppe Spadola si sono esibiti in caratteristiche tarantelle, valzer e rumba.
La serata è stata allietata dalla coinvolgente musica Etno-Popolare del gruppo “Anima Mediterranea”che ha proposto un omaggio a Napoli…. e non solo, attraverso un percorso musicale che ha spaziato dalle delicate e vibranti melodie ai ritmi travolgenti e puramente popolari espressi in pizziche tarantolate, tamburiate e tarantelle.

Brevi cenni su "Anima Mediterranea"

Il gruppo “Anima Mediterranea” nasce nel 2002 con l’intento di rappresentare la consapevolezza di una appartenenza storica culturale forte ed espressiva ad una terra che per l’intreccio e il susseguirsi di civiltà e dominazioni che l’hanno disegnata può essere sicuramente considerata senza confini geografici: il Meridione d’Italia.

Sfoglia l’album delle foto