Nov.

Convegno su ambiente e salute

La prima importante ed impegnativa iniziativa del Club, nel campo dell’informazione, è stato il Convegno di carattere medico-ambientale “Stato attuale e prospettive di tutela nel territorio augustano”, tenutosi venerdì 23 novembre nell’Auditorium “Don Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio.

L’Amministrazione Comunale di Augusta e la Provincia Regionale di Siracusa hanno offerto il loro patrocinio.

Relatori il Dirigente del Settore Tutela Ambientale della Provincia Regionale di Siracusa Ing. Domenico Morello, il Direttore del Distretto di Siracusa AUSL N° 8 Dott. Anselmo Madeddu, l’Ordinario di Chimica Industriale all’Università di Messina Prof. Adolfo Parmaliana ed il Dirigente Chimico dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente Dott. Gioacchino Genchi. Moderatore l’Esperto in Protezione Ambientale Dott. Angelo Stoli.

Per il Kiwanis erano presenti il Chairman del Service Distrettuale ed Immediate Past Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina, il Past Segretario della Divisione Prof. Salvatore Caponetto, il Past Lgt. Gov. della IX Divisione  Ing. Renato Giummo. Presente anche il Presidente del Club Kiwanis Lentini Prof. Filippo Costantino.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Vice Prefetto aggiunto di Siracusa, con delega alla Protezione Civile, Dott. Giuseppe Sindona, il Capo di Stato Maggiore di Marisicilia Capitano di Vascello Walter Maggiani, il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Claudio Bernardi, il Vice Comandante Regione Carabinieri Sicilia Colonnello Vincenzo Insolia e l’Assessore alla Cultura di Augusta Dott. Gaetano Gulino.
Sono intervenute altresì una rappresentanza dei Club cittadini e di Legambiente di Augusta. Presenti infine il Vice Presidente Regionale di Legambiente Sig. Enzo Parisi, il Direttore della Raffineria Esso di Augusta Ing. Fabio Garagiola, il Responsabile Ambiente & Sicurezza del Gruppo Erg Dott. Diego Bivona e il Capo del Deposito Maxcom Petroli di Augusta Sig. Sebastiano Di Mauro.
Riferendosi alle finalità del Kiwanis, il Presidente del Club Dott. Sebastiano Pace, nel suo intervento di saluto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha espresso alcune riflessioni sull’ iniziativa della serata auspicando l’assoluta necessità di salvaguardare l’ambiente e di ridurre i rischi per la salute dei cittadini.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Carruba che si è brevemente soffermato sull’impegno della Sua Amministrazione nella tutela del territorio da nuovi insediamenti industriali e sulla necessità delle bonifiche dello stesso a cominciare dalla rada, si sono succeduti gli interventi da parte dei quattro relatori.

L’Ing. Morello ha richiamato alcuni punti fondamentali contenuti nel rapporto ambiente del 2006 come la mancanza del depuratore per i reflui della città di Augusta che vengono scaricati direttamente a mare o la scarsa attenzione rivolta verso la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Dott. Madeddu ha argomentato sui fattori di rischio che portano all’insorgenza di patologie nei nascituri indicando nel pesce della rada la probabile causa delle stesse.

Il Prof. Parmaliana, consulente ambientale del Comune di Augusta, ritiene che bisogna intervenire in modo da rendere possibile lo sviluppo industriale nel rispetto della tutela dell’ambiente e ciò è ottenibile rivedendo le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera degli Stabilimenti, procedere con la bonifica dei vari siti e sposando lo sviluppo sostenibile.

Il Dott. Genchi ha affrontato l’argomento relativo al Piano Regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell'aria ambiente che rappresenta lo strumento di programmazione e pianificazione degli interventi di risanamento contro l'inquinamento atmosferico e per la tutela della qualità dell'aria su scala regionale.

Alla fine, come di consueto, si è svolto un breve dibattito con gli interventi degli esponenti di Legambiente Sig. Enzo Parisi, Dott. Giacinto Franco e Prof. Luigi Solarino e quelli del Sindaco Carrubba e del Dott. Giuseppe Moschitto.

Il Presidente Pace, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di riconoscenza e gratitudine, consegnato il crest del Club ai quattro Relatori e al Moderatore.